Citycar e usato: un binomio certamente vincente. La citycar, infatti, è un’auto piccola, ideale anche per i neopatentati, che quindi ha in media di per se un prezzo conveniente. Le auto usate sono una soluzione per chi è a caccia dell’affare, almeno in questo periodo dell’anno. Ovviamente quando si parla di vetture di seconda mano bisogna considerare l‘età della vettura e il chilometraggio.
In questo caso, come per le auto elettriche usate, abbiamo preso in considerazione auto di età non superiore ai 5 anni, con chilometraggi non superiori ai 100.000 km. Fatta questa premessa, ecco quali sono le principali citycar usate economiche sul mercato, con prezzo inferiore a 10.000 euro, le caratteristiche e le quotazioni.
Citycar usate economiche: caratteristiche e prezzi
Volkswagen up! – da 7.950 euro
La Volkswagen up! rappresenta il modello entry-level nella gamma della Casa automobilistica di Wolfsburg. Con una lunghezza di soli 3,60 metri, questa vettura si presenta come l’emblema perfetto delle citycar, un’auto progettata per affrontare al meglio le sfide quotidiane della vita urbana, dai parcheggi stretti alle strade trafficate.
Sotto il cofano della up! si trova un motore benzina da 1.0 litri, capace di sviluppare una potenza di 60 Cv. Un piccolo propulsore, in grado però di offrire una coppia di 91 Nm. La up! usata benzina 3 porte è disponibile da 7.950 euro.
Fiat 500 – da 7.799 euro
La Fiat 500 è un vero e proprio mito. E’ anche una delle auto usate più gettonate per il suo rapporto qualità prezzo. La 500 Hybrid del 2020, come la sorella Panda, è alimentata da un motore benzina 1.0 Firefly ed è caratterizzata dal sistema ibrido leggero, che consente di risparmiare in termini di consumi ed emissioni.
Un modello che di seconda mano parte da 7.799 euro. Un’occasione per tutti coloro che amano il Cinquino, ma hanno necessità al tempo stesso di un prezzo conveniente.
Lancia Ypsilon – da 6.900 euro
Anche la Lancia Ypsilon occupa un posto di rilievo nel panorama delle citycar, e da tempo è considerata un grande classico per gli automobilisti italiani. Il fascino del suo design elegante e distintivo si accompagna alla caratteristica unica di essere l’ultimo baluardo di una storia automobilistica prestigiosa e lunga decenni.
La Lancia Ypsilon usata che prendiamo qui in considerazione è alimentata da un motore bifuel GPL da 69 Cv e ha un prezzo che parte da 6.900 euro.
Mitsubishi Space Star – da 6.500 euro
La Mitsubishi Space Star è una citycar versatile e pratica, che consente di scegliere tra due diverse motorizzazioni, entrambe caratterizzate da una struttura a tre cilindri: stiamo parlando del motore 1.0 e del fratello maggiore 1.2. Il primo offre anche una versione GPL da 71 Cv, che qui prendiamo in considerazione. La Space Star usata con motore GPL ha prezzi che partono da 6.500 euro.
Fiat Panda – da 4.830 euro
Tra le citycar economiche da acquistare a settembre 2024, la regina è ancora una volta lei, la Fiat Panda, da sempre riconosciuta come l’auto conveniente per eccellenza, un vero e proprio simbolo di praticità e italianità nel panorama automobilistico internazionale. Da tempo è, non a caso, l’auto più venduta nel nostro Paese.
La Panda usata a benzina con motore da 69 Cv ha un prezzo di partenza di 4830 euro. Meno di 5000 euro per acquistare una vettura di 5 anni e darle una seconda vita. Anche questa, in fondo, è una caratteristica vincente dell9’usato.