ecobonus auto 2020

Ecobonus auto 2020: come funziona l’incentivo e come ottenerlo

Tutto quello che c'è da sapere.

17 febbraio 2020 - 10:00

Ecobonus auto 2020: confermati gli incentivi auto da parte dello Stato per acquistare auto nuove ecologiche con emissioni sotto ai 70 g/km. Parliamo quindi di quasi tutti veicoli elettrici e ibridi plug-in, con prezzo di listino sotto ai 50.000 €.

Siamo infatti arrivati alla cosiddetta quarta fase di Ecobonus ed Ecoincentivi, durante la quale è a disposizione un fondo di 70 milioni di euro per chi deciderà di sostituire la vecchia automobile con una nuova auto ibrida plug-in o 100% elettrica. Verrà aggiunto un ulteriore bonus per chi rottamerà una Euro 1, Euro 2, Euro 3 o Euro 4.

IMPORTANTE: anche per il 2020 il bonus sarà disponibile fino all’esaurimento del fondo di 70 milioni. Se avete intenzione di cambiare vettura e cercate l’incentivo, non aspettate troppo tempo perchè potrebbero esaurirsi le risorse stanziate.

Ecobonus auto 2020: quanto si risparmia?

Gli incentivi sono erogati in base alla CO2 emessa:

L’agevolazione riguarda veicoli con emissioni da 0 a 70 g/km (praticamente totalmente elettrici o ibridi) e prezzo di listino inferiore a 50mila euro:

  • da 0 a 20 g/km, ecobonus da 4.000 euro che diventa 6.000 se si rottama l’auto vecchia (da euro 1 a euro 4)
  • Da 21 a 70 g/km, ecobonus da 1.500 euro che diventa 2.500 euro con la rottamazione.

L’Ecobonus auto 2020 può quindi valere 1.500, 2.500, 4.000 e fino 6.000 euro con risparmi che oscillano dal 3% fino a quasi il 25% del prezzo di listino. La fascia di maggior vantaggio riguarda quindi le auto elettriche che gode di un  risparmio dal 14% al 25%.

Incentivi statali auto 2020: chi ne ha diritto?

Per poter usufruire dell’ecobonus auto 2020, il veicolo che verrà rottamato deve essere intestato almeno da un anno a chi sta effettuando l’acquisto del nuovo. Ma attenzione, perchè in questo caso la legge ha allargato i confini: può essere anche di un suo familiare, o convivente. Ad esempio un figlio può rottamare l’auto di un genitore, intestando a se stesso la nuova vettura.

E’ importante altresì ricordare che non vengono prese in considerazione per Ecobonus auto 2020 le auto di lusso. Non sono ammessi agli incentivi statali le vetture con prezzo di listino superiore a 50mila euro IVA esclusa, anche se con emissioni di CO2 al di sotto dei 70 g/Km. Da tenere presente che nella soglia di prezzo non vengono computate Ricordiamo che dalla soglia massima di prezzo sono escluse, oltre l’IVA come abbiamo già detto, anche l’immatricolazione, IPT, messa in strada, trasporto ecc.

Come fare per avere l’ecobonus auto 2020?

Semplice, lo sconto viene applicato dal concessionario, che si occupa di tutta la parte burocratica.

Ecobonus auto 2020: i migliori modelli incentivati

Sono numerosi i modelli che potranno quindi beneficiare dell’Ecobonus auto 2020, con prezzi e caratteristiche diverse anche a seconda della marca.

 

Tra le proposte delle case troviamo Audi A3 e-tron, Bmw Active Tourer, i3, Serie 3 Berlina, Serie 5 Berlina, Citroën C-Zero e E-Mehari, DS3 Crossback e DS7 CrossbackHyundai IONIQ, Hyundai Kona, Kia Niro, Kia Optima, Kia Soul Eco-Eletric, Mini Countryman, Mitsubishi Outlander PHEV, Nissan Leaf, Nissan Evalia, Nissan e-NV200, Opel Corsa-e, Opel Grandland X, Peugeot 208 elettrica, Peugeot iON, Renault Zoe, Smart EQ, Toyota Prius 1.8 Plug-in Hybrid, Volkswagen e-Golf, e-up!,VolkswagenPassat, Volvo S60. E le Tesla? Solo la Model 3 è incentivabile, a causa del prezzo delle auto di Elon Musk.

Auto elettriche: sgravio fiscale 50% sui wallbox

Oltre ad eventuali promozioni della case, per chi acquista un’auto elettrica c’è anche la possibilità di usufruire di uno sgravio fiscale per l’acquisto e l’installazione di wallbox o colonnine di ricarica. Si tratta di una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione. L’importo massimo detraibile è di 3.000 euro, non sarà uno sconto come per l’ecobonus auto 2020 ma sarà recuperato tramite la dichiarazione dei redditi in 10 anni.

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Scooby Doo Mystery Machine Van

Il mitico Mystery Machine di Scooby Doo è in vendita

autovelox polizia Autovelox in lombardia

Autovelox in Lombardia: tutte le postazioni dal 28 Settembre al 4 Ottobre 2020

Ferrari Omologata

Ferrari Omologata: quando il sogno del V12 si avvera.