La nuova Fiat 500 ibrida sarà equipaggiata con il motore tre cilindri 1.0 Firefly, prodotto in Italia, e avrà un prezzo stimato di circa 18.500 euro.

Accontentati tutti quelli che avevano detto “se fosse ibrida la comprerei”, tant’è che la Nova Fiat 500 si prepara a una nuova svolta con l’introduzione della versione ibrida, prevista per la fine del 2025 o l’inizio del 2026.

Il nuovo modello sarà equipaggiato con il motore tre cilindri 1.0 Firefly, già noto per essere stato utilizzato sulle Fiat Panda Hybrid e 500 Hybrid prodotte in Polonia. La conferma è arrivata durante una tavola rotonda legata alla presentazione della nuova 500 Mirafiori direttamente da Olivier François, amministratore delegato del marchio, e Francesco Morosini, responsabile del prodotto.

Questo modello sarà equipaggiato con il motore T3 Firefly da 1.0 litri a tre cilindri, capace di erogare 70 cavalli e 95 Nm di coppia. Grazie a questa motorizzazione mild hybrid, l’accelerazione da 0 a 100 km/h sarà raggiunta in circa 14 secondi, con una velocità massima di poco inferiore ai 170 km/h.

Fiat 500 klint
Image: Quotidiano Motori

La produzione del motore avverrà a Termoli, mentre il cambio manuale a sei marce sarà realizzato a Mirafiori, sede attuale del cambio automatico eDCT6, non disponibile per questa versione ibrida. Saranno apportati aggiornamenti al telaio e significative modifiche agli interni per ospitare il nuovo comando del cambio manuale, insieme a tutte le novità estetiche e tecnologiche previste con il restyling, atteso entro la fine del prossimo anno.

Il prezzo di lancio previsto per la nuova 500 ibrida potrebbe essere attorno agli 18.500 euro, con un aumento di qualche centinaio di euro rispetto alla 500 Hybrid attuale, il cui prezzo di partenza era di 17.700 euro. Questo incremento è giustificato dall’inclusione di sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas) e altre dotazioni di sicurezza aggiuntive. Va detto che il prezzo finale potrebbe variare in base alle condizioni del mercato nei prossimi anni.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!