Ford avvia la vendita di auto usate su Amazon con schede complete, confronto diretto e acquisto integrato. Un nuovo modo di accedere al mercato dell’usato attraverso il marketplace.
Ford apre una nuova fase nella vendita online di automobili portando i veicoli usati certificati della gamma Blue Advantage su Amazon Autos, la piattaforma digitale del colosso dell’e-commerce. I clienti possono ora navigare, finanziare, acquistare e programmare il ritiro del veicolo direttamente online.
Il servizio, attivo inizialmente a Los Angeles, Seattle e Dallas, sarà presto disponibile anche in altre città americane. Oltre 160 concessionari Ford negli Stati Uniti hanno già aderito al progetto e una trentina sono operativi.
Acquisto online con garanzia

I clienti possono selezionare un’auto all’interno di un raggio di 75 miglia dal proprio domicilio, consultando prezzi trasparenti, storico del veicolo e report tecnici. Dopo la scelta, è possibile iniziare le pratiche di finanziamento e fissare un appuntamento per il ritiro presso il concessionario. Alcuni passaggi, come la firma finale, restano da completare di persona.
Il programma prevede anche una garanzia soddisfatti o rimborsati di 14 giorni o 1.000 miglia, a conferma dell’attenzione posta sul servizio clienti. Ogni veicolo certificato subisce controlli approfonditi e viene proposto con diversi livelli di garanzia a seconda della certificazione ottenuta. Tutte le opzioni includono assistenza stradale e possibilità di estensione della garanzia, rendendo l’esperienza d’acquisto più sicura e completa.
Il ruolo dei concessionari non cambia

Anche con la vendita online, il ruolo dei concessionari Ford rimane centrale. Sono loro a gestire i prezzi, il servizio post-vendita, il ritiro del veicolo e la relazione con il cliente. L’operazione si inserisce all’interno delle normative USA che obbligano la vendita tramite dealer autorizzati, almeno per i veicoli nuovi. Le leggi sono invece meno rigide per l’usato, come dimostra l’esempio di Carvana e Hertz.
Dopo l’accordo con Hyundai per la vendita di veicoli nuovi e con Hertz per quelli a noleggio, l’intesa con Ford rappresenta un ulteriore passo avanti per Amazon Autos. L’intenzione è quella di estendere rapidamente il servizio ad altre aree metropolitane statunitensi. L’integrazione tra digitalizzazione, certificazione e garanzia si configura come un’alternativa concreta alle piattaforme dedicate esclusivamente all’usato.
Fonti: Amazon, Ford, Reuters. Aggiornamento 18 Novembre.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Google News, su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest!