Mustang Shelby GT-H

La Mustang Shelby GT-H da 700 cv arriva in Italia

Il Ford V8 aspirato da 5.0 l da 480 cavalli con il compressore volumetrico Ford Performance in optional superare i 700 CV.

18 febbraio 2021 - 10:11

La Mustang Shelby GT-H arriva in Italia con il suo carico di “americanità”, ma con specifiche e omologazioni europee. Una muscle car che affonda le proprie radici nella Ford Mustang del mitico Carroll Shelby. Era il 1966 quando Hertz chiese direttamente a Shelby ben 1000 Shelby Mustang 350 GT, da inserire nella collezione auto di lusso “Rent-A-Racer”. Shelby aggiunse una H finale alla sigla della vettura, ribattezzandola Shelby GT-H, con colori nero e oro e strisce tipo Le Mans. Nel 2006, per ricordare il 40° anniversario, venne realizzata una serie limitata così come nel 2016, per celebrare il 50° dell’accordo Shelby-Hertz, fu prodotta una serie di 140 esemplari.

Sulla Shelby GT-H una targhetta riporta il numero di telaio della vettura assegnato dalla factory e certifica che si tratta, anche questa volta, di una produzione limitata. Ogni esemplare figura nel registro ufficiale Shelby, dove sono elencati tutti i modelli prodotti. Un’altra targhetta Shelby Tech, è posta nel vano motore. Gli interni racing sono stati oggetto di un upgrade Shelby by Techart, a beneficio dell’ergonomia e del comfort di guida come sui sedili in pelle ed il volante sportivo in pelle a tre razze con cuciture a contrasto. I l cruscotto è completamente rivestito in pelle, in abbinamento a colori e cuciture degli interni. I tappetini sono ricamati e l’auto dispone dei battitacco dedicati.

Se il cofano della Shelby GT-H presenta una grande presa d’aria ad alta portanza e un nuovo profilo, è sotto il cofano dove Shelby ha lavorato con Ford Performance per massimizzare le prestazioni della vettura in ogni condizione di guida. Shelby GT-H monta un Ford V8 aspirato da 5.0 l, capace di erogare 480 cavalli, con nuovo scarico sportivo Borla e al filtro aria maggiorato. Attenzione, perchè con l’adozione del compressore volumetrico Ford Performance in optional, la potenza disponibile arriva a superare i 700 CV. Può essere accoppiato alla trasmissione manuale a 6 rapporti o al cambio automatico a 10 rapporti. La trazione è posteriore. Non solo una cavalleria maggiorata: la collaborazione con Ford Performance è estesa anche all’assetto, con campanatura ed incidenza dedicate, alle sospensioni e al doppio tubo di scarico. Le molle degli ammortizzatori e le barre antirollio sono Shelby/Ford Performance. Questo connubio è “certificato” dal badge Powered by Ford Performance posta sulle fiancate.

Il listino prezzi parte da 92.850 € per la Mustang GT 5.0 – MT6 per arrivare a 166.000 € della Mustang Supersnake 5.0 – AT10 – Supercharged. Le GT-H sono disponibili tramite il Gruppo CAVAUTO, distributore ufficiale in Italia, presso i Partner Shelby della rete commerciale American Division. Da notare che le vetture per l’Europa sono costruite con specifiche dedicate per il nostro mercato, ne rispettano le normative di omologazione ed offrono una garanzia di 3 anni o 100.000 km.

Shelby Europe è stata fondata nel 2016 dalla società GU Auto Trade B.V. al fine di importare ufficialmente in Europa la gamma delle vetture realizzate oggi, adempiendo a tutte le formalità legali e di omologazione richieste dal mercato europeo. L’azienda ha anche una sede produttiva presso Magna Steyr in Austria.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

 

 

 

Scarica Listino PDF

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

targa

Cambia una lettera della targa, viene beccato e denunciato alla Procura

Alain Visser

Lynk & Co aprirà il primo Club a Milano a fine 2021, parola di Alain Visser!

Ines de la frontage

DS 3 Ines de la Fressange: l’esclusiva edizione limitata che omaggia Parigi