Nuova Jaguar F-PACE 2021

Nuova Jaguar F-PACE 2021: più lussuosa, connessa ed efficiente che mai

Design esterno migliorato, interni completamente rinnovati, connettività avanzata e, per la prima volta, efficiente propulsione elettrica.

2 dicembre 2020 - 17:00

Nuova Jaguar F-PACE 2021 ha un look esterno più risoluto, interni completamente rinnovati di pregevole fattura, un sistema di infotainment Pivi Pro di ultima generazione e una gamma di motorizzazioni a quattro e sei cilindri in linea, comprese le varianti tecnologiche PHEV e MHEV. La nuova Jaguar F-Pace 2021 è più lussuosa, connessa ed efficiente che mai. Il quattro cilindri PHEV da 404 CV ha un’autonomia, in modalità completamente elettrica, fino a 53 km.

Nuova Jaguar F-PACE 2021: design

Il nuovo design esterno conferisce al pluripremiato e performante SUV Jaguar una personalità più volitiva e assertiva, grazie ad un nuovo cofano scolpito con una sporgenza più ampia e superfici essenzialmente più omogenee, definite con maggiore raffinatezza. Il nuovo cofano inoltre, offre anche una sorprendente raffinatezza nel disegno, che riduce il numero di linee di chiusura nella parte anteriore dell’auto.

La griglia di più ampie dimensioni, presenta dei dettagli “a diamante” ispirati allo storico logo Jaguar, mentre le prese d’aria laterali ora sono dotate dell’iconico emblema del Jaguar Leaper, a testimonianza della straordinaria attenzione prestata ai dettagli presente in tutto il veicolo. Un nuovo paraurti anteriore con prese d’aria ridisegnate e trama retata con inserti scuri, amplia visivamente l’aspetto della nuova F-Pace, donandole un portamento più dinamico e sicuro.

I nuovi fari quadrupli super sottili, interamente a LED con luci diurne DRL (Daytime Running Light) a “Double J”, disponibili anche con tecnologia Pixel LED opzionale, offrono una maggiore risoluzione e luminosità. Grazie alla funzionalità Adaptive Driving Beam, che analizza la strada da percorrere e adatta automaticamente la luce abbagliante tenendo conto del traffico in arrivo o dei segnali stradali, il sistema è in grado di creare differenti modelli di fascio luminoso selezionando diversi segmenti di LED, in modo da ottimizzare la visibilità senza distrarre gli altri guidatori.

Nella parte posteriore, le nuove luci dalla forma assottigliata presentano il rinomato tratto grafico Jaguar a doppia chicane, lanciato per la prima volta sulla I-PACE interamente elettrica, che accentua la larghezza visiva del veicolo. Il nuovo design del paraurti e il nuovo portellone scolpito aggiungono un tocco di spettacolarità e donano all’auto un aspetto più prestante.

Nei modelli con allestimento R-Dynamic, la nuova F-PACE presenta una serie di distintivi elementi stilistici che ne accentuano il look focalizzato sulle prestazioni. Tutti i modelli sono disponibili anche con il Black Exterior Pack aggiuntivo, che dona all’auto un look ancora più dinamico attraverso specifici elementi rifiniti in Gloss Black.

Nuova Jaguar F-PACE 2021: interni

Gli interni della nuova Jaguar F-PACE 2021 sono stati completamente rinnovati, raggiungendo di fatto un nuovo livello di lussuosità, una migliore connettività e una maggiore raffinatezza. Il nuovo design del cockpit è più audace, dinamico e con una particolare attenzione al guidatore. Una nuova console centrale sportiva, dal profilo più fluido, si estende fino al quadro strumenti incorporando un caricatore wireless opzionale e un vano portaoggetti di generose capacità di stivaggio.

Protagonista dei rinnovati interni è il nuovo touchscreen HD da 11,4 pollici con vetratura curva montato centralmente, che è stato perfettamente integrato in un elegante alloggiamento in lega di magnesio e con il quale è possibile gestire il nuovo sistema di infotainment Pivi Pro. Autentiche finiture, comprese le impiallacciature in legno a poro aperto e l’alluminio, caratterizzano superfici conformate in modo coinvolgente, come l’inserto superiore della portiera e l’ampia copertura a “Pianoforte” che si sviluppa per tutta la larghezza del cruscotto. La retinatura degli speaker incisa a laser e il selettore rotativo metallico del Jaguar Drive Control incarnano perfettamente l’attenzione prestata ai dettagli nelle varie fasi di progettazione.

Il nuovo Drive Selector, che è solo uno dei tanti bellissimi dettagli, presenta una sezione superiore rifinita con cuciture in stile “palla da cricket”, mentre la parte inferiore in metallo è stata scolpita con estrema precisione per una maggiore tattilità. I nuovi rivestimenti delle portiere, dotati di una nuova maniglia a 360 gradi, consentono un accesso più semplice e un maggiore spazio di stivaggio per bottiglie e altri oggetti, mentre gli interruttori degli alzacristalli elettrici sono stati spostati verso il basso rispetto alla parte superiore della portiera, rendendoli maggiormente accessibili agli occupanti.

I nuovi sedili presentano una più ampia imbottitura, nuove funzioni di massaggio e una maggiore diffusione delle aree di riscaldamento e raffreddamento. Un Jaguar Leaper goffrato è presente sui poggiatesta di alcuni selezionati modelli, mentre le etichette “Est. 1935 Jaguar Coventry” nei rivestimenti sono un chiaro riferimento alla storia e all’heritage del marchio.

Nuova Jaguar F-PACE 2021: prestazioni e alimentazione plug-in

La nuova Jaguar F-PACE 2021 è disponibile con la motorizzazione P400e PHEV e con i più recenti propulsori Ingenium, sia benzina e sia diesel, quattro e sei cilindri in linea. La tecnologia Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV) è disponibile per la prima volta anche su alcune selezionate motorizzazioni. Tutti i modelli F-PACE sono dotati di trazione integrale intelligente e trasmissioni automatiche a otto velocità.

Il nuovo modello PHEV 2,0 litri quattro cilindri eroga 404 CV di potenza e 640 Nm di coppia grazie al lavoro simbiotico del suo motore a benzina e del propulsore elettrico da 105 kW. Nello specifico, questa unità, alimentata da una batteria agli ioni di litio da 17,1 kWh, assicura delle ridotte emissioni di CO2 che partono da 49 g/km, così come un contenuto consumo di carburante che parte da 2,2 l/100 km. Inoltre, consente alla nuova Jaguar F-PACE 2021 di offrire un’impressionante accelerazione, in grado di spingere l’auto fino a 100 km/h in appena 5,3 secondi.

Con la massima carica, la nuova versione P400e riesce a percorrere fino a 53 km in modalità totalmente elettrica. Con la ricarica rapida (32 kW a corrente continua) è possibile caricare la vettura da 0 fino all’80% in 30 minuti, mentre una wall box domestica da 7 kW può fornire la stessa percentuale in appena un’ora e quaranta minuti.

L’avanzata tecnologia MHEV, disponibile sui motori diesel a quattro e sei cilindri e presente sui propulsori a benzina a sei cilindri, utilizza un sistema BiSG (Belt integrated Starter Generator) per recuperare l’energia solitamente persa durante le fasi di rallentamento e frenata, che viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 48V. L’energia accumulata viene ridistribuita per supportare il motore durante l’accelerazione, fornendo al tempo stesso una maggiore prontezza e reattività al sistema stop/start.

Con la tecnologia MHEV, il motore Ingenium 2.0 litri diesel quattro cilindri da 163 CV di nuova generazione eroga emissioni di CO2 che partono da 163 g/km e consente di avere un ridotto consumo di carburante a partire da 6,2 l/100 km. Il motore diesel a sei cilindri in linea da 300 CV offre prestazioni elevate fin dai bassi regimi, con un consumo di carburante a partire da 7,4 l/100 km ed emissioni di CO2 a partire da 194 g/km. Oltre alla grande efficienza, questa unità fornisce prestazioni davvero impressionanti consentendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi. Il nuovo motore diesel soddisfa le più rigorose normative sulle emissioni, tra cui la Euro 6d-Final.

Coloro che opteranno per le motorizzazioni a benzina, potranno scegliere la versione da 400 CV dell’unita 3.0 litri a sei cilindri in linea, che produce 550 Nm di coppia massima. È dotata delle più recenti tecnologie propulsive, tra cui un compressore elettrico supportato da un turbocompressore twin scroll e un sistema CVVL (Continuous Variable Valve Lift), che assicurano prestazioni coinvolgenti e grande efficienza. Nella versione da 400 CV, la nuova F-PACE è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.

Infine, il motore Ingenium 2.0 litri benzina a quattro cilindri da 250 CV che eroga 365 Nm di coppia, consente all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi, con emissioni di CO2 a partire da 209 g/km e un consumo di carburante a partire da 9,3 l/100 km. Tutti i propulsori sono abbinati al cambio automatico Jaguar a otto velocità, che può essere gestito anche utilizzando le levette poste sul volante, per un maggiore coinvolgimento del guidatore.

La trazione integrale AWD è di serie su tutti i modelli F-PACE, mentre il sistema Intelligent Driveline Dynamics offre prestazioni da vera trazione posteriore, con la possibilità di variare la coppia sui singoli assali in modo quasi istantaneo a seconda delle condizioni della superficie stradale. La nuova generazione del Jaguar Drive Control dispone delle modalità Comfort, Eco, Rain-Ice-Snow e Dynamic, che possono essere scelte manualmente dal guidatore in base alle condizioni della superficie stradale. Le impostazioni, selezionabili tramite un inedito selettore rotativo posizionato accanto al nuovissimo Driver Selector, adattano i settaggi dello sterzo, della trasmissione, dell’acceleratore e (quando presente) dell’Adaptive Dynamics della F-PACE.

Nuova Jaguar F-PACE 2021: connettività

La nuova Jaguar F-PACE 2021 è dotata dell’avanzata architettura elettronica EVA 2.0 (Electronic Vehicle Architecture), che supporta una gamma di nuove tecnologie per garantire alla evoluta F-PACE di essere sempre connessa e sempre aggiornata. L’innovativo sistema d’infotainment Pivi Pro è accessibile tramite il nuovissimo touchscreen HD da 11,4 pollici con vetratura curva.

Per facilitare i guidatori ad accedere rapidamente alle informazioni principali, la nuova F-PACE è equipaggiata anche con un nuovo Interactive Driver Display HD da 12,3 pollici con grafica aggiornata e un layout configurabile, in grado di mostrare le mappe di navigazione a schermo intero e, contestualmente, istruzioni dettagliate, comandi digitali, contenuti multimediali, elenco contatti o dettagli sull’infotainment.

Il nuovo ed intuitivo sistema d’infotainment è dotato di Apple Car Play di serie e permette ai clienti di collegare due telefoni simultaneamente tramite il Bluetooth. È disponibile di serie anche l’Android Auto. Il sistema opzionale di ricarica wireless, con amplificatore del segnale telefonico, permette agli occupanti di caricare rapidamente il proprio smartphone.

I clienti F-PACE possono scegliere tra le versioni S, SE e HSE, tutte disponibili con allestimento R-Dynamic. Altro optional su tutti i modelli è il Black Exterior Pack.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Seat Leon

Seat Leon 2021 Mild Hybrid: le caratteristiche della compatta catalana

Fiat 500 RED

Fiat 500 RED: la nuova serie speciale con Bono

Geely Farizon FX

Ma quanto è brutta la Geely Farizon FX? Il clone all’inglese tra SUV e Pick-up è orribile.