rc auto familiare

Rc Auto Familiare da 16 Febbraio: come funziona?

Sarà in vigore dal 16 Febbraio 2020

12 febbraio 2020 - 16:00

Con la Rc Auto Familiare la classe di merito non sarà più personale: sarà comune all’interno dello stesso nucleo familiare. A tutti i componenti della famiglia verrà infatti assegnata la classe del più virtuoso.

La norma è stata approvata grazie ad un emendamento alla Legge di Stabilità, che estende un principio introdotto nel 2007 con la legge Bersani. Prima di questa data chi acquistava un’auto partiva dalla classe di rischio più alta, se non era già assicurato. Un sistema che di fatto bloccava i nuovi automobilisti, o chi rientrava “nel giro” dell’automobile dopo un periodo nel quale ne aveva fatto meno.

RC Auto familiare: in vigore dal 16 Febbraio 2020

Essendo un emendamento approvato in commissione alla Camera dei Deputati, la sua applicazione è prevista nel 2020. Nel cosiddetto “Decreto Milleproroghe” è stato però inserito un slittamento di 45 giorni per l’entrata in vigore della RC Auto Familiare. La nuove norme relative all’assicurazione auto e moto saranno perciò operative dai rinnovi dei contratti successivi al 16 Febbraio 2020.

Come abbiamo accennato, si potranno assicurare tutti i veicoli con la classe di merito più bassa ottenuta da un membro della famiglia. Il passaggio alla classe più bassa non è automatico, e deve essere chiesto nel momento del rinnovo della polizza.

RC auto Familiare: come funziona?

E’ molto semplice. La classe di merito più bassa può essere trasferita a qualsiasi tipo di veicolo degli altri membri della famiglia, e non importa se siano due o quattro ruote. Il caso tipico può essere quello di un neopatentato che acquista una vettura ma anche in un figlio che compra uno scooter: in entrambe i casi verranno assegnate le classi di merito più basse.

Rc auto Familiare: ci sono limitazioni?

Si, è necessario che l’attestato di rischio non riporti incidenti con responsabilità esclusiva o principale negli ultimi 5 anni. L’estensione non vale per gli autocarri e per i mezzi a noleggio, e neanche per quelli intestati al datore di lavoro.

Rc auto familiare: probabilmente pagheranno i più virtuosi

E’ stata l’ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, ad ammonire rispetto alla Rc Auto Familiare. In un comunicato dell’associazione, si legge che questa disposizione, se definitivamente approvata, condurrebbe a conseguenze davvero distorsive per la sostenibilità del sistema assicurativo della Rc auto, a danno di tutti gli utenti. Il dato sugli incidenti causati da ciascun assicurato si azzererà in fase di rinnovo, impedendo di valorizzare le condotte di guida virtuose a scapito di quelle meno prudenti. Il meccanismo diventerà così antitetico rispetto ai principi base della più sana mutualità assicurativa, a danno evidente di coloro i quali, in quanto single o membri di famiglie in cui vi è un solo veicolo, non potranno avvalersi delle nuove agevolazioni.

Ma non solo: la compartecipazione dell’assicurato al costo dell’operazione assicurativa in ragione del suo stile di guida e della sua sinistrosità costituisce prima garanzia per tutti i cittadini, disincentivando condotte spericolate o comunque imprudenti. Cancellare la “storia” pregressa di ciascun conducente in sede di rinnovo equivale a negare i principi di fondo che dovrebbero regolare il settore.

Quest’ultimo provvedimento, lungi dal produrre gli effetti utili attesi, finirebbe in ogni caso per impattare negativamente sui prezzi soprattutto a danno degli utenti più virtuosi e delle famiglie presumibilmente appartenenti alle classi meno
agiate che posseggono un solo mezzo.

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fiat Panda 40 anni

Fiat Panda 40 anni: Buon Compleanno alla regina delle soluzioni smart!

Peugeot 508 Sport Engineered

Peugeot 508 Sport Engineered: combinazione perfetta tra sportività e tecnologia

Renault Twingo Electric Vibes

Renault Twingo Electric Vibes: la nuova limited edition, tutta energia!