scania pannelli solari

Scania testa camion con pannelli solari per risparmiare carburante

8 ottobre 2020 - 9:00

Test già attivi per Scania ed i suoi camion con pannelli solari in grado di coprire la lunghezza del rimorchio, ovvero 18 metri. Il camion a pannelli solari sarà utilizzato nei trasporti giornalieri dello spedizioniere svedese Ernst Express. L’azienda di trasporti gestirà infatti una motrice dotata di motore plug-in ibrido ed un rimorchio rivestito di celle solari lungo 18 metri con un’area totale lungo i lati e il tetto di 140 metri quadrati. In totale, si prevede che i pannelli solari in Svezia genereranno ogni anno 14.000 kWh.

Il progetto di ricerca dell’azienda svedese, che fa parte del gruppo Volkswagen, esaminerà anche se il rimorchio può funzionare anche come V2G, ovvero immettere elettricità nella rete quando le batterie sono completamente cariche ed il camion è parcheggiato, ad esempio, durante i fine settimana oppure durante la notte. Si, perché c’è da tenere presente che dalla primavera all’autunno in Svezia c’è abbastanza luce solare per generare energia. Sebbene il sole sia debole, tranne durante l’estate, ci sono più ore di luce solare: basti pensare al fenomeno del sole a mezzanotte. Ovviamente, durante il resto dell’anno il sole in Svezia è insufficiente.

In ogni caso nello studio preliminare, la simulazione del trasporto nella zona della Svezia centrale hanno portato ad un potenziale risparmio di carburante del 5-10% per un totale stimato di 14,000 kWh durante il corso dell’anno.

Funzionerà? L’ottimismo c’è, ma c’è anche da dire che gli esperimenti fatti su vetture Ford prima e su Hyundai poi, con pannelli solari applicati al tetto delle automobili non sono stati molto entusiasmanti. Per dare l’idea, la Hyundai Sonata Hybrid venduta attualmente negli USA, viene offerta con panelli solari in grado di caricare in un giorno la vettura per l’equivalente di quasi 5 km.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

pickup capovolto

I Pick Up più assurdi di sempre

auto nuova

Le 10 situazioni che capitano quando hai deciso comprare l’auto nuova

Hyundai Bayon

Hyundai Bayon: svelato il nome del nuovo suv che arriverà nel 2021