Komatsu mining dump truck

Il veicolo elettrico più grande del mondo lavora… in miniera!

Non vediamo l'ora di vederlo in azione!

24 luglio 2020 - 8:00

Qual è il veicolo elettrico più grande al mondo? Inizia la stagione dei record anche nel settore dei veicoli elettrici. Segnatevi bene questa domanda, perchè potrebbe tornare utile in qualche quiz.

Non è un autobus e non è il camion di Tesla, si tratta invece di uno dei mezzi usati nelle miniere sudafricane. Se le cose andranno secondo i piani, la compagnia mineraria Anglo American spera di ridurre le emissioni globali di gas serra del 30% entro il 2030.

E proprio per il raggiungimento di questo obiettivo sono impegnati nello sviluppo di un nuovo veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV): un camion per il trasporto minerario a motore elettrico, che sarà anche il più grande camion a idrogeno del mondo.

Questo nuovo ambizioso progetto fa parte dell’approccio orientato all’innovazione di Anglo American nei confronti del mining sostenibile, ovvero FutureSmart Mining, che applica il pensiero innovativo e i progressi tecnologici per affrontare le principali sfide di sostenibilità dell’industria mineraria.

La società sta infatti collaborando con altre aziende per la messa a punto di tecnologie ad alta efficienza energetica. Saranno quindi la società di servizi di ingegneria Williams Advanced Engineering, che noi tutti conosciamo più comunemente per la Williams Racing di Formula 1, e la società elettrica multinazionale francese ENGIE, che svilupperanno e alimenteranno questo camion elettrico per il trasporto minerario.

Il camion di trasporto FCEV sarà alimentato da un modulo a celle a combustibile a idrogeno accoppiato con un sistema modulare di batterie agli ioni di litio modulari ad alta potenza che forniranno oltre 1.000 kWh. Farà i primi passi entro la fine del 2020, dopo i quali verranno eseguiti una serie di test sul campo direttamente in miniera. Secondo Anglo American, le prestazioni operative di questi camion elettrici dovrebbero essere uguali o migliori rispetto ai camion diesel originali, con i vantaggi aggiuntivi di un’aria più pulita, meno rumore e minori costi di manutenzione.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

pickup capovolto

I Pick Up più assurdi di sempre

auto nuova

Le 10 situazioni che capitano quando hai deciso comprare l’auto nuova

Hyundai Bayon

Hyundai Bayon: svelato il nome del nuovo suv che arriverà nel 2021