Ecco tutti gli orari F1 GP Qatar 2024 su TV8, Sky e Now. Segnatevi l’appuntamento per seguire in differita su TV8 la gara domenica 1 Dicembre.
La Formula 1 torna in Medio Oriente per il rush finale della stagione. Archiviata la lotta per il titolo iridato Piloti col quarto trionfo consecutivo di Max Verstappen, resta apertissima quella per il titolo Costruttori, con ancora tre squadre – nell’ordine di classifica: McLaren, Ferrari e Red Bull – in lizza con 103 punti in palio.
La doppietta conclusiva della stagione più lunga nella storia della Formula 1 comincia in Qatar, dove andrà in scena anche il sesto e ultimo weekend con il formato Sprint. Questa è la terza edizione del Gran Premio del Qatar, dopo quelle disputate nel 2021 e nel 2023.
Hamilton e Verstappen sono stati i dominatori delle due edizioni del Gran Premio fin qui disputate, suddividendosi equamente successi e pole position: se proprio si deve trovare una differenza, allora l’olandese ha il vantaggio di aver ottenuto due volte il giro più veloce della gara ed essersi classificato secondo nel 2021. Sul podio sono saliti anche Alonso (terzo con l’Alpine nel 2021), Piastri e Norris, rispettivamente secondo e terzo lo scorso anno.
Il Lusail International Circuit vanta uno dei paddock più all’avanguardia al mondo dopo i lavori di ristrutturazione del 2023. Il circuito invece ha mantenuto il layout originale, originariamente pensato per le moto. È stata infatti la MotoGP ad inaugurarlo nel 2004, ben 17 anni prima che la Formula 1 disputasse la sua prima gara in Qatar. E osservandolo si coglie come i primi destinatari dell’impianto siano le due ruote: basta guardare le sue sequenze di curve veloci e fluide, che ai piloti di moto offrono più di una traiettoria per effettuare sorpassi.
Lo stesso non si può dire per la Formula 1, per le quali questo layout è un invito a nozze a spingere al massimo, riducendo così di molto le opportunità per cambi di posizione, di fatto possibili in soli due punti. Il giro inizia con il lungo rettilineo principale che porta alla prima staccata verso destra, dove è ammesso azzardare un sorpasso. I piloti quindi mantengono una velocità molto elevata nei curvoni in sequenza 2 e 3 — a sinistra e a destra — prima di lanciarsi verso le ulteriori due pieghe verso destra che portano al tornantino di curva 6, l’altro punto in cui è possibile tentare un attacco. Il settore centrale prevede altri curvoni da alta velocità che conducono alla parte conclusiva, che si caratterizza per altre tre rapide pieghe a destra prima di piombare sul rettilineo di partenza da curva 16, sul quale è possibile attivare il DRS.
Orari F1 GP Qatar 2024 su TV8 IN DIFFERITA
domenica 01 dicembre
Ore 20.00: Paddock Pre Gara
Ore 21.30: Gara
Ore 23.30: Paddock Post Gara
Orari F1 GP Qatar 2024 su Sky e Now
Domenica 1 dicembre
Ore 12.00: F1 Academy – Gara 2
Ore 13.15: F2 – Feature Race
Ore 15.30: Paddock Live
Ore 17.00: F1 – Gara
Ore 19.00: Paddock Live
Ore 19.30: Debriefing
Ore 20.00: Notebook
Ore 20.15: Race Anatomy