BMW R 1300 RS 2025

BMW R 1300 RS 2025: sport tourer tra comfort e prestazioni

Il cuore della BMW R 1300 RS 2025 è il motore boxer da 1.300 cc, in grado di erogare 145 CV e 149 Nm di coppia.

La BMW R 1300 RS 2025 si rinnova con un design più grintoso, una posizione di guida rielaborata e un motore boxer da 145 CV, offrendo il perfetto equilibrio tra sportività e versatilità. Disponibile in quattro varianti cromatiche, introduce nuove soluzioni di carico elettrificato, modalità di guida personalizzabili e sospensioni con regolazione dinamica. Una tourer che strizza l’occhio al comfort senza rinunciare al piacere della piega.

BMW R 1300 RS 2025: stile dinamico

BMW R 1300 RS 2025
Image: BMW

BMW Motorrad ha svelato la nuova R 1300 RS, una sport tourer che coniuga prestazioni elevate, comfort e un’estetica affinata per enfatizzare il carattere dinamico della moto. Grazie al motore boxer aggiornato, a un assetto rivisitato e a nuove funzionalità, questa due ruote si propone come compagna ideale tanto per la guida sportiva quanto per i lunghi itinerari.

L’approccio progettuale ha privilegiato un’impostazione più aggressiva. Il triangolo formato da manubrio, sella e pedane è stato ricalibrato per posizionare il pilota più vicino all’asse posteriore, favorendo un maggiore controllo dell’anteriore durante le pieghe. Il manubrio ribassato e le pedane arretrate rafforzano l’impostazione sportiva, pur mantenendo un buon livello di comodità per viaggi lunghi. Per chi predilige un assetto più rilassato, BMW offre anche manubri alternativi pensati per il turismo.

A supporto della vocazione da gran turismo, la R 1300 RS propone cinque varianti di sella e un sistema bagagli rinnovato: le nuove valigie laterali e il topcase, con illuminazione interna e porta USB-C, sono elettrificati e integrati nel sistema di chiusura centralizzata. La borsa da serbatoio magnetica si aggancia senza cinghie, migliorando praticità e pulizia estetica.

Motore boxer da 145 CV e nuova struttura telaistica

BMW R 1300 RS 2025
Image: BMW

Il cuore della R 1300 RS è il motore boxer da 1.300 cc, in grado di erogare 145 CV e 149 Nm di coppia. Questo propulsore, il più potente della famiglia boxer BMW, offre una spinta regolare e reattiva fino a 9.000 giri/min, grazie anche alla tecnologia ShiftCam che modula l’alzata delle valvole. Il telaio principale, ora in acciaio stampato, è stato riprogettato per aumentare la rigidità e concentrare le masse attorno al baricentro. La parte posteriore è in alluminio pressofuso, più leggera e compatta.

Sospensioni evolute e guida adattiva

BMW R 1300 RS 2025
Image: BMW

Le sospensioni prevedono una forcella upside-down da 47 mm e un nuovo sistema posteriore Evo Paralever. Con l’optional Dynamic Suspension Adjustment (DSA), la moto adatta automaticamente smorzamento e rigidità delle molle in base alla modalità selezionata, alla strada e al carico. Il sistema integra anche la regolazione automatica della base della molla, migliorando stabilità e comfort.

Sistemi di assistenza e sicurezza

Tra le dotazioni elettroniche, troviamo tre modalità di guida di serie (“Rain”, “Road” ed “Eco”) e due aggiuntive (“Dynamic” e “Dynamic Pro”) disponibili con il pacchetto Riding Modes Pro. L’inclusione del controllo di coppia in rilascio (MSR) aiuta a evitare scompensi in fase di decelerazione. Con l’Automated Shift Assistant opzionale, è possibile passare da guida manuale ad automatica senza l’uso della frizione.

Frenata sicura e visibilità ottimale

BMW R 1300 RS 2025
Image: BMW

L’impianto frenante di serie integra ABS Pro, con doppi dischi anteriori a pinze radiali e un disco posteriore. L’illuminazione è affidata a un faro led a doppia camera e gruppi ottici full ld, con la possibilità di aggiungere l’Adaptive Turning Light, che adatta l’illuminazione alle curve.

La R 1300 RS propone il Riding Assistant opzionale, che include Cruise Control Attivo, avvisi di collisione frontale, cambio corsia e rischio tamponamento. Disponibile anche una nuova predisposizione elettronica per il navigatore, che consente di fissare lo smartphone o il device GPS senza chiavi.

Oltre alla versione base in Racing Blue metallic, la BMW R 1300 RS è disponibile anche nella variante Triple Black in Blackstorm metallic, nella sportiva Performance in Lightwhite uni e nella versione premium Option 719 Cuyamaca in Brooklyn Grey metallic.