bagnaia ducati motogp

MotoGP Emilia Romagna: Bagnaia vince la Sprint, secondo Martin

Bagnaia trionfa nella Sprint di Misano battendo Martin. Ora solo 4 punti separano i due piloti prima del gran premio di domani.

Nella Gara Sprint del GP dell’Emilia Romagna 2024 di MotoGP, Bagnaia conquista la prima posizione battendo lo spagnolo Martin sul Circuito Simoncelli di Misano. Terzo Bastianini, che torna sul podio dopo qualche settimana.

Martin è partito in testa ma Bagnaia che era dietro è riuscito a riprendere le posizioni per poi superare al sesto il diretto concorrente in classifica. Martin, che aveva iniziato la gara con sette punti di vantaggio in classifica, ha commesso un errore, finendo largo e permettendo a Bagnaia di prendere il comando.

Al traguardo, Bagnaia è riuscito a mantenere il controllo fino alla bandiera a scacchi, riducendo il distacco da Martin nella classifica MotoGP a soli quattro punti prima della gara di domenica.

La gara e i protagonisti

Partito dalla pole con un nuovo record sul giro, Bagnaia ha perso terreno nei primi metri, venendo superato non solo da Martin ma anche da Brad Binder. Tuttavia, sia Bagnaia sia il suo compagno di squadra Enea Bastianini sono riusciti a scavalcare Binder rapidamente, mentre Marc Marquez, dopo una partenza dalla settima posizione, ha preso il quinto posto.

A metà dei 13 giri della Sprint, Bagnaia era ormai alle spalle di Martin. La pressione ha portato Martin a commettere un errore, lasciando a Bagnaia la possibilità di passare in testa e chiudere in prima posizione.

Bastianini ha completato il podio, mentre Marquez è riuscito a difendere il quarto posto contro un aggressivo Pedro Acosta.

MotoGP Gara Sprint Emilia Romagna 2024: ordine di arrivo

PosPilotaTeam
1Francesco BagnaiaDucati Lenovo (GP24)
2Jorge MartinPramac Ducati (GP24)
3Enea BastianiniDucati Lenovo (GP24)
4Marc MarquezGresini Ducati (GP23)
5Pedro AcostaRed Bull GASGAS Tech3 (RC16)
6Brad BinderRed Bull KTM (RC16)
7Fabio QuartararoMonster Yamaha (YZR-M1)
8Marco BezzecchiVR46 Ducati (GP23)
9Franco MorbidelliPramac Ducati (GP24)
10Maverick ViñalesAprilia Factory (RS-GP24)
11Miguel OliveiraTrackhouse Aprilia (RS-GP24)
12Aleix EspargaroAprilia Factory (RS-GP24)
13Fabio Di GiannantonioVR46 Ducati (GP23)
14Alex MarquezGresini Ducati (GP23)
15Raul FernandezTrackhouse Aprilia (RS-GP24)
16Jack MillerRed Bull KTM (RC16)
17Luca MariniRepsol Honda (RC213V)
18Johann ZarcoLCR Honda (RC213V)
19Takaaki NakagamiLCR Honda (RC213V)
20Augusto FernandezRed Bull GASGAS Tech3 (RC16)
21Joan MirRepsol Honda (RC213V)

whatsapp telegram