Rossetti Superyachts RSY 38M EXP

Rosetti Superyachts RSY 38M EXP: varato il nuovo explorer

Dopo la consegna a luglio, l’RSY 38m EXP debutterà ufficialmente al Cannes Yachting Festival 2021.

30 giugno 2021 - 11:00

Rosetti Superyachts RSY 38M EXP, alla presenza dell’armatore e della sua famiglia, si è svolta la cerimonia di varo, nel pieno rispetto delle misure anti COVID, ma senza tralasciare i passaggi salienti che caratterizzano la messa in acqua di una nuova imbarcazione.

Rosetti Superyachts RSY 38M EXP è lungo 37,83 metri con un baglio di 8,85 metri, ha un’impressionante stazza lorda di 410 GT ed è motorizzato con una coppia di MAN D2868 LE 425 (588kW). Le sue caratteristiche gli conferiscono un carattere da vero Explorer, progettato per una navigazione di lungo raggio in totale autonomia e sicurezza.

A maggio 2019 la posa della chiglia e ora, a due anni di distanza, il varo tecnico. Un risultato di grande rilevanza, considerando il difficile periodo storico legato all’emergenza pandemica. Il programma è tutt’altro che esaurito: ora è previsto il completamento degli interni e un’intensa serie di prove in mare a cui seguirà la consegna a luglio. Il tutto permetterà agli armatori di utilizzare subito la loro nuova imbarcazione e a Rosetti Superyachts di essere pronto alla prestigiosa passerella al Cannes Yachting Festival di settembre, che segnerà il debutto ufficiale dell’RSY 38m EXP.

Le linee esterne, decise e moderne, il layout interno e l’architettura navale sono di Hydro Tec, mentre il raffinato design interno è firmato da BurdissoCapponi Yachts & Design.

Rossetti Superyachts RSY 38M EXP:  design esterno e layout

Il 38m EXP è stato concepito per armatori esperti fortemente coinvolti in ogni aspetto del design, della costruzione, dell’operatività e del management dello yacht. Appassionati di mare e abituati a trascorrere lunghi periodi a bordo, erano alla ricerca di uno yacht che offrisse loro comfort e sicurezza in ogni condizione.

Il design esterno ha linee classiche ma decise che gli conferiscono un carattere da vero Explorer. Su richiesta degli armatori, sono state realizzate finestrature e porte molto ampie, in particolare in salone. Due porte scorrevoli garantiscono l’accesso ai camminamenti laterali dalle murate ribassate. Lo spazio è diviso in due aree principali: una zona salotto verso poppa e la zona pranzo verso prua.

A dritta, una cantina per i vini disegnata appositamente, funge da divisore tra le aree living e la cabina armatoriale, spaziosa e ben organizzata e dotata di una terrazza laterale fissa accessibile attraverso una porta vetrata scorrevole. Gli armatori hanno scelto questa soluzione perché utilizzabile senza bisogno dell’intervento dell’equipaggio, così da mantenere una maggiore riservatezza dell’area.

Sul ponte inferiore si trovano quattro cabine ospiti (due doppie e due con letti gemelli) di dimensioni generose e confortevoli. Sull’upper deck, la lounge è servita da un “food lift”, mentre la plancia integrata è equipaggiata con uno spazio adibito ad ufficio ed è adiacente alla cabina del comandante.

Il sundeck è particolarmente largo e ospita una grande tavola da pranzo oltre a un corner bar attrezzato, Jacuzzi dotata di cascata e due docce ai lati. La zona riservata alla Jacuzzi è protetta da una porta antivento con due aperture scorrevoli ai lati. La sezione prodiera del ponte inferiore include lavanderia, sala stiro e uno spazio di stivaggio accessibile direttamente dalla zona equipaggio.

Rosetti Superyachts RSY 38M EXP: interni

L’interior design nasce dalla stretta collaborazione e sinergia con gli armatori, che hanno espresso chiaramente fin dall’inizio i loro desideri e le loro necessità. A bordo sono state create, su richiesta degli armatori, alcove e nicchie per ospitare diverse opere d’arte. Il lighting design è un altro elemento essenziale dello stile degli interni. La luce generale è lineare e diffusa, mentre l’illuminazione è più mirata con coni di luce funzionali che esaltano lo spazio.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Rosetti Superyachts 38m EXP My Emocean

Rosetti Superyachts 38m EXP My Emocean: non il classico explorer yacht!

Benetti Lucky Wave

Benetti Lucky Wave: varato il nuovo super yacht Diamond 44M

Zattera 24m Nauta Design

Zattera 24m Nauta Design: la nuova barca nasce da un’idea di Renzo Piano e Olav Selvaag