Voli in tempo reale: come conoscere la posizione

Come conoscere la posizione in tempo reale di un aereo di linea, in pochi passaggi.

26 marzo 2019 - 16:15

Si, è possibile seguire i voli in tempo reale. Bella notizia vero? Quando i vostri cari sono in volo a bordo, magari di un Boeing 777, potete osservare la loro posizione in diretta. Ma come si fa?

Voli in tempo reale: come seguirli

Come possiamo seguire un volo in diretta nella maniera più semplice ed affidabile possibile? Vi voglio proporre tre modi differenti ma ugualmente validi.

Il primo e più collaudato è quello tramite il sito web o le applicazioni per IOS e Android di “Flight Radar 24”. Sicuramente uno dei primi ad apparire sulla scena, permette la ricerca tramite codice della compagnia aerea o numero del volo, di uno specifico velivolo, permettendo di seguirlo in tempo reale lungo la propria rotta fornendoci indicazioni tipo posizione sulla mappa, velocità, la quota, e il tempo stimato per giungere a destinazione. Nelle versioni per tablet e smartphone, può essere utilizzato gratuitamente nella configurazione base, mentre la sottoscrizione alle differenti formule premium, permette di ottenere maggiori dettagli sul volo che stiamo seguendo.

Al secondo posto vi voglio consigliare l’applicazione “Plane Finder Lite” per Android e “Plane Finder 3D” per IOS. Sono entrambe dello stesso sviluppatore, e pur essendo a pagamento, una volta acquistate avrete accesso a tutte le funzionalità per tenere sott’occhio i voli in tempo reale che vi interessano. Molto ben fatta la versione per IOS che presenta la possibilità di sfruttare le capacità di Realtà Aumentata dei nuovi dispositivi di casa Apple e che vi farà visualizzare gli aeroplani in un piacevole ambiente 3D.

Infine vorrei concludere con un’altra applicazione molto interessante soprattutto per coloro che usano spesso l’areoplano per i propri spostamenti. Si tratta di “App in the air” anch’essa disponibile per IOS e Android, scaricabile gratuitamente, permette di ottenere molte informazioni sul volo che si sta per intraprendere, dal gate di imbarco, alle notizie relative all’aeroporto di partenza e di arrivo, e persino dati riguardanti il velivolo e la nostra posizione a bordo. Anche qui possiamo seguire voli in tempo reale e, sempre attraverso acquisti in app, sbloccare funzionalità aggiuntive.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

European Aviation Network: connessione internet in aereo di alta qualità

I migliori posti in aereo? Come sceglierli facilmente

Seat consegna i ricambi via drone