Girard-Perregaux Tourbillon con Tre Ponti Volanti Aston Martin Edition

Caterina Di Iorgi
03/06/2021

Girard-Perregaux Tourbillon con Tre Ponti Volanti Aston Martin Edition

Girard-Perregaux Tourbillon con Tre Ponti Volanti Aston Martin Edition. È stato svelato il primo orologio nato dalla partnership annunciata di recente tra Girard-Perregaux e Aston Martin. Il Tourbillon con Tre Ponti Volanti – Aston Martin Edition unisce il know-how orologiero di Girard-Perregaux con le eccezionali competenze di Aston Martin nel settore del lusso e delle performance.

Il nuovo modello celebra l’iconico orologio da tasca Tre Ponti del XIX secolo in chiave decisamente contemporanea fin nei minimi dettagli, cinturino compreso. Quest’ultimo è una prima mondiale: proposto in pelle di vitello nera, presenta il Rubber Alloy, un innovativo inserto in caucciù con iniezione di oro bianco. Il design del cinturino ricorda le auto da corsa Aston Martin del passato.

Girard-Perregaux Tourbillon con Tre Ponti Volanti Aston Martin Edition

Girard-Perregaux Tourbillon con Tre Ponti Volanti Aston Martin Edition: caratteristiche

La cassa di 44 millimetri del Tourbillon con Tre Ponti Volanti – Aston Martin Edition è realizzata in titanio grado 5, una lega resistente e ipoallergenica selezionata da Aston Martin per le sue caratteristiche di leggerezza. È rivestita di DLC (Diamond-Like Carbon) nero, che conferisce all’orologio un aspetto misterioso. Curiosamente, il minerale di titanio fu scoperto in Gran Bretagna, la patria di Aston Martin, nel 1791 da un ecclesiastico inglese, William Gregor, lo stesso anno in cui fu fondata Girard-Perregaux.

Un “box” in vetro zaffiro è posizionato sia sulla parte anteriore che posteriore, per far sì che la luce illumini l’interno della cassa aumentandone così la leggibilità. Il movimento, posto tra i due pannelli di vetro zaffiro, è privo di platina e pare fluttuare a mezz’aria.

Girard-Perregaux Tourbillon con Tre Ponti Volanti Aston Martin Edition

I tre ponti, una firma iconica di Girard-Perregaux, attraversano il quadrante e sono realizzati in titanio con trattamento PVD (Physical Vapour Deposition) nero e angoli lucidati. Il design conferisce leggerezza all’orologio e offre una visuale mozzafiato dei componenti del movimento normalmente nascosti alla vista. Girard-Perregaux vanta una lunga tradizione nel rendere visibile l’invisibile, ma in questo caso si è spinta oltre, creando un orologio il cui movimento sembra levitare all’interno della cassa. Un effetto ottenuto ridimensionando il movimento, facendo scomparire dalla vista la platina e creando così l’illusione che il movimento voli all’interno della cassa. È da questa particolare caratteristica che deriva il nome “Ponti volanti”.

La gabbia del tourbillon, posizionata nella parte inferiore del quadrante, è a forma di “lira”, una caratteristica che si ritrova su tutti i tourbillon dell’azienda fin dal XIX secolo. Una lancetta azzurrata applicata alla gabbia scandisce i secondi. La gabbia del tourbillon, che misura solo 10 mm di diametro, è costituita da 79 componenti che insieme pesano soltanto 0,25 grammi. Un valore particolarmente basso che contribuisce a limitare il consumo di energia.

Girard-Perregaux Tourbillon con Tre Ponti Volanti Aston Martin Edition

Il bariletto, posizionato a ore 12, è scheletrato e offre una vista parziale della molla. Un micro-rotore in oro bianco, collocato sotto il bariletto, aziona la molla e, a differenza della maggior parte degli orologi automatici, garantisce una visione completa del movimento. Il nome della casa automobilistica è inciso sul lato verticale del micro-rotore ed è riempito con un materiale luminescente bianco che diventa blu in condizioni di luce limitata. Anche gli indici e le lancette sono rivestiti con un materiale luminescente bianco ed emettono anch’essi un bagliore blu in condizioni di scarsa luminosità.

Il Tourbillon con Tre Ponti Volanti – Aston Martin Edition, un’edizione limitata di 18 esemplari, è disponibile da subito in tutto il mondo presso i rivenditori autorizzati Girard-Perregaux.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Copyright Image: Sinergon LTD