Modalità aereo: cosa significa e perchè è da attivare prima del volo

Claudio Ferrari
14/12/2023

Modalità aereo: cosa significa e perchè è da attivare prima del volo
Image: Sten Ritterfeld @ Unsplash

Ogni volta che saliamo in aereo, gli assistenti di volo dicono chiaramente quando è possibile usare lo smartphone e quando invece non si può. Ad un certo punto viene chiesto di impostare il telefono in modalità aereo.

Cos’è la modalità aereo dello smartphone?

airplane mode flight smartphone
Image: Yayimages

La modalità aereo sospende temporaneamente i segnali radio per le chiamate ed il WiFi, anche se il resto del dispositivo rimane perfettamente funzionante. Il modalità aereo non è possibile inviare o ricevere chiamate o messaggi, ma è possibile usare lo smartphone ad esempio per i giochi, la musica o i film scaricati sull’app Netflix .

C’è da dire che almeno il passaggio alla modalità aereo consente di risparmiare la carica della batteria del dispositivo. Su un lungo volo, magari in economy e senza avere le prese per ricaricare, avere qualche minuto in più da dedicare alla lettura o ai giochi sul telefono potrebbe essere un gradito vantaggio.

Perché è importante la modalità aereo prima del decollo?

aereo in decollo
Image: Philipp Katzenberger @ Unsplash

Uno dei motivi più citati da parte delle linee aeree per la modalità aereo è di inteferire con le comunicazioni aeree. I nostri telefoni cellulari inviano e ricevono costantemente segnali sotto forma di onde radio. Anche quando non ci si connette in rete e non si telefona, il cellulare ricerca sempre sia le torri più vicine sia una connessione WiFi più forte.

Queste attività possono influenzare leggermente i sistemi di navigazione e comunicazione dell’aereo. Da quello che sappiamo oggi, sicuramente non mettono in crisi un aereo di linea tanto da causare magari atterraggi di fortuna, ma c’è da dire che possono rendere il lavoro dei piloti molto più difficile. In particolare durante il decollo e l’atterraggio, esattamente quando i piloti hanno bisogno della massima concentrazione, le interferenze possono rendere difficili o addirittura impossibili le comunicazioni con la torre di controllo.

Quindi si tratta di una questione esclusivamente tecnica? No, perchè c’è qualcosa di più. I telefoni cellulari creano distrazione nei passeggeri, in particolare nel prestare attenzione alle procedure di sicurezza. Sembra che questo sia vero anche perchè molte compagnie aeree accettano già un uso limitato degli smartphone subito dopo l’atterraggio, mentre altre consentono l’accesso al WiFi durante l’intero volo.

C’è un altro motivo per cui è utile

passeggeri aereo
Image: Pixabay

La modalità aereo può anche essere utile per risparmiare energia della batteria durante i voli lunghi, quando non si ha accesso alle prese di corrente. Disattivando le funzionalità wireless del tuo dispositivo, la batteria dura di più e ti consente di utilizzare il telefono una volta atterrati.

Un altro consiglio che non è direttamente legato al volo. Se siete in una zona con poco campo o con molti disturbi, attivate la modalità aereo per una decina di secondi e poi disattivatela. Lo smartphone cercherà automaticamente una cella migliore di quella con la quale stava trasmettendo, migliorando generalmente la chiamata.

Chiudiamo con una nota: telefonare a parlando a voce alta prima del decollo o dopo l’atterraggio è fastidioso per tutti quelli che sono costretti ad ascoltare. Qui le cose da non fare per evitare di inimicarvi gli altri passeggeri.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram

Copyright Image: Sinergon LTD