Site icon Quotidiano Motori

Quali sono le auto a metano che consumano meno?

Metano Rifornimento Auto a metano vantaggi svantaggi auto a metano che consumano meno

[titolo_sezione]Auto a metano che consumano meno[/titolo_sezione]

Le auto a metano che consumano meno  sono le vetture più cercate sul mercato, secondo la ricerca che abbiamo effettuato grazie alle medie chilometriche registrate dagli utenti. Il consumo delle auto a benzina e metano è un dato che va al di là della semplice curiosità.

Può infatti essere decisivo per chi ha scelto il metano per ragioni ecologiche, ma soprattutto economiche, essendo il metano un carburante che permette risparmi notevoli. Certo, gli aumenti delle ultime settimane non aiutano, anche se poi si scopre fortunatamente che i prezzi massimi non si sono diffusi a macchia d’olio in tutto il Paese.

Abbiamo già parlato dei vantaggi e degli svantaggi del metano. Vogliamo comunque ricordare, oltre ad un costo più basso del carburante, anche l’esenzione a vita del bollo delle auto a metano in alcune regioni. Se avete un distributore di metano vicino, è il momento di prendere in seria considerazione l’acquisto di una vettura a gas naturale, che oggi può permettersi di effettuare viaggi lunghi anche in autostrada per la capillarità della rete, come possiamo notare nell’elenco aggiornato dei distributori di metano in autostrada.

Se è davvero difficile trovare in concessionaria auto a metano km 0, sapere quali sono le nuove auto a metano in arrivo che consumano meno diventa un dato interessante per capire fino in fondo quanto si può risparmiare. Se il pieno ha costi paragonabili a quelli di uno scooter, è anche vero che il prezzo di acquisto e dei costi di manutenzione delle auto a metano sono superiori ai pari modelli a benzina o gasolio.

Per quanto riguarda le auto a metano, l’elenco completo qui, i più attenti al risparmio sanno che i consumi di metano si misurano in kg/100 km proprio perché il metano viene venduto a peso e non a volume.

A quanti litri di benzina corrisponde un KG di metano?

La risposta a questa domanda non è semplice, perché il calcolo prevede la conoscenza della densità del metano per auto, che può variare a seconda della compressione del gas e della temperatura. Inoltre, il potere calorifero del metano è diverso da benzina e gasolio, quindi si rischia solo di fare confusione.

Per semplificare i calcoli, assumiamo il prezzo medio del metano come 1 euro al kg, sapendo che molti distributori praticano prezzi più bassi fino ad arrivare a 0,799 euro/kg. Ebbene, se 1 kg metano = 1 euro, 1 euro di metano corrisponde a  2,40 euro di benzina. Quindi spendendo 20 euro di metano è come se facessimo quasi 50 euro di benzina.

Auto a metano che consumano meno: la selezione aggiornata

Nel nostro elenco i modelli di auto a metano che consumano meno, abbiamo selezionato le auto a metano di serie più competitive, che si possono trovare sia nel listino del nuovo ma anche in quello dell’usato. Altri modelli sono a fine serie, e sono stati comunque tenuti in lista perché è ancora possibile trovare qualche esemplare nei concessionari.

Per ogni vettura elenchiamo il consumo medio aggiornato nel 2021, e all’interno di ogni scheda trovate le caratteristiche del motore e l’allestimento di base dei modelli con propulsori bifuel benzina/metano, compresa la dotazione di serie. I dati rappresentano i valori medi dei consumi reali degli utenti su una percorrenza minima di 1.500 km, disponibili su richiesta.

[titolo_sezione]Volkswagen Eco Up! Metano[/titolo_sezione]

Volkswagen Eco Up! Metano

La piccola Volkswagen in versione Eco a metano sorprende per le misure ridotte ma per la grande abitabilità. Volkswagen Eco Up a metano è omologata monofuel e gode dei vantaggi fiscali sul bollo in molte regioni. La capacitá serbatoio della benzina è di 10 litri mentre la capacità del serbatoio di metano è di quasi 11 kg, per una autonomia che può arrivare fino a 380 km.

Volkswagen Eco Up! ha registrato un consumo medio di 3,1 kg per 100 km.

 

[titolo_sezione]Lancia Ypsilon Metano[/titolo_sezione]

Lancia Ypsilon Metano: 0.9 Twinair Ecochic

Lancia Ypsilon 0.9 Twinair Ecochic 80cv è l’auto a cinque porte della casa automobilista italiana che non tramonta mai anche tra le auto a metano usate ed è tra le auto a metano che consumano meno: solo 3,65 Kg/100 km.

[titolo_sezione]Fiat Panda Metano Twinair[/titolo_sezione]

Panda Metano Twinair Turbo Natural Power

Panda Metano 0.9 Twinair Turbo Natural Power 70 cv : se Panda è una delle vetture più amate dagli italiani anche tra le auto usate a metano: si tratta infatti di uno dei punti di riferimento del settore con i suoi 3,89 Kg/100 km.

[titolo_sezione]Seat Ibiza Metano[/titolo_sezione]

Seat Ibiza Metano

Seat Ibiza TGI, al pari di altri modelli come la Leon, è una proposta tutt’ora presente a listino. Una proposta a metano, che non rinuncia al tipico design giovanile e sportivo di Seat, e a un prezzo che, insieme ai bassi costi di gestione e manutenzione, la rende una proposta molto attraente, tra le auto a metano, sia per i giovani sia per chi, in generale, non vuole e/o non può destinare tanto budget all’automobile.

Il motore della Seat Ibiza TGI è il brillante 1.0 TGI da 90 CV, sempre abbinato a un cambio manuale a 6 marce, con emissioni molto basse. Guidando molto molto attentamente, c’è chi è arrivato ad un sorprendente 2,83 kg/100 km. Più comuni invece consumi attorno ai 3,5 kg/100 km.

 

[titolo_sezione]Seat Leon Metano TGI[/titolo_sezione]

Seat Leon Metano TGI

Seat Leon 5 Porte 1.5 TGI 130cv Style: la proposta della casa spagnola che piace sempre di più in Italia tra le auto a metano che consumano meno. Merito di dimensioni e prestazioni, e del consumo di 4,06 Kg/100 km.

[titolo_sezione]Volkswagen Polo Metano[/titolo_sezione]

Volkswagen Polo Metano TGI

Il metano secondo Volkswagen, comodo e pratico in ogni occasione. Una delle automobili più apprezzate in tutta Europa, unisce tutti i vantaggi  per diventare una proposta interessante tra le auto a metano che consumano meno.

Volkswagen Polo 5 Porte 1.0 TGI BlueMotion 90cv Trendline consuma in media 4,29 Kg/100 km.

[titolo_sezione]Seat Arona Metano[/titolo_sezione]

Seat Arona Metano TGI

Conosciamo bene la Seat Arona a Metano che abbiamo provato poco tempo fa. Sapevate che detiene il record di essere il primo SUV a metano al mondo? La Seat Arona 1.0 TGI 90cv Reference è una delle migliori auto a metano e conquista subito per la sua “sincerità”: mantiene quello che promette in fatto di abitabilità e versatilità. Con i suoi 4,42 Kg/100 km il consumo medio non è tra i più bassi, ma considerando le dimensioni ed il peso, non è fatto male.

 

[titolo_sezione]Volkswagen Golf Metano[/titolo_sezione]

Volkswagen Golf Metano TGI

Che mondo sarebbe senza la Golf? E ovviamente anche il mondo del metano è stato accontentato, con la migliore auto a metano: stiamo parlando della Volkswagen Golf 5 Porte 1.5 TGI BlueMotion Trendline da 131 cv e 205 km/h. E poi dicono che il metano è per i “lenti”… Con la Golf il consumo medio si attesa sui 4,3 Kg/100 km, che è un ottimo dato tra le auto a metano che consumano meno.

Exit mobile version