Auto a metano che consumano meno, le migliori del 2019

Se agli altri piace spendere di più, perchè deve piacere anche a voi?

13 agosto 2019 - 18:30

Le auto a metano che consumano meno nel 2019 sono le vetture più vendute sul mercato, secondo la ricerca che abbiamo effettuato grazie alle medie kilometriche registrate dagli utenti. Il consumo delle auto a benzina e a metano è un dato che va al di là della semplice curiosità. Può infatti essere decisivo per chi ha scelto il metano per ragioni ecologiche, ma soprattutto economiche, essendo il metano un carburante che permette risparmi notevoli.

Abbiamo già parlato dei vantaggi e degli svantaggi del metano, ma ricordiamo, oltre ad un costo più basso del carburante, anche l’esenzione a vita del bollo delle auto a metano in alcune regioni. Se avete un distributore di metano vicino, è il momento di prendere in seria considerazione l’acquisto di una vettura a gas naturale, che oggi può permettersi di effettuare viaggi lunghi anche in autostrada per la capillarità della rete, come possiamo notare nell’elenco aggiornato dei distributori di metano in autostrada.

Se è davvero difficile trovare in concessionaria auto a metano km 0, sapere quali sono le nuove auto a metano in arrivo che consumano meno diventa un dato interessante per capire fino in fondo quanto si può risparmiare. Se il pieno ha costi paragonabili a quelli di uno scooter, è anche vero che il prezzo di acquisto e dei costi di manutenzione delle auto a metano sono superiori ai pari modelli a benzina o gasolio.

Per quanto riguarda le auto a metano, l’elenco completo qui, i più attenti al risparmio sanno che i consumi di metano si misurano in kg/100 km proprio perchè il metano viene venduto a peso e non a volume.

A quanti litri di benzina corrisponde un KG di metano?

La risposta a questa domanda non è semplice, perchè il calcolo prevede la conoscenza della densità del metano per auto, che può variare a seconda della compressione del gas e della temperatura. Inoltre, il potere calorifero del metano è diverso da benzina e gasolio, quindi si rischia solo di fare confusione.

Per semplificare i calcoli, assumiamo il prezzo medio del metano come 1 euro al kg, sapendo che molti distributori praticano prezzi più bassi fino ad arrivare a 0,799 euro/kg. Ebbene, se 1 kg metano = 1 euro, 1 euro di metano corrisponde a  2,40 euro di benzina. Quindi spendendo 20 euro di metano è come se facessimo quasi 50 euro di benzina.

Auto a metano che consumano meno: la selezione aggiornata

Nel nostro elenco i modelli di auto a metano che consumano meno, abbiamo selezionato le auto a metano di serie più competitive ed attualmente disponibili a listino. Per ogni vettura elenchiamo il consumo medio aggiornato ad Agosto 2019, e all’interno di ogni scheda trovate le caratteristiche del motore e l’allestimento di base dei modelli con propulsori bifuel benzina/metano, compresa la dotazione di serie.

 

*Dati medi consumi reali degli utenti su una percorrenza minima di 1.500 km, disponibili su richiesta.

I listini prezzi di tutte le auto a metano sono consultabili qui.

Commenta per primo