Ford Active Noise Control: gli amici a quattro zampe non hanno paura a Capodanno

Ford ha realizzato uno spazio tranquillo per il miglior amico dell’uomo, ispirato alla tecnologia Active Noise Control: la Noise-Cancelling Kennel

Ford Active Noise Control va incontro ai nostri amici a quattro zampe. Pensate alla notte di Capodanno, tutti guardano in alto emozionati per il conto alla rovescia per l’arrivo dell’anno nuovo e il cielo è illuminato dai colori, luccicanti, dei fuochi d’artificio. Ma la colonna sonora di questa esperienza, purtroppo, può essere alquanto dolorosa per gli animali domestici e piuttosto preoccupante per i loro padroni.

La soluzione potrebbe essere la Ford Active Noise Control Kennel, ovvero una “Cuccia con riduzione attiva del rumore”. Si, una speciale cuccia che utilizza una tecnologia simile a quella usata per le auto e per gli auricolari, per proteggere la sensibilità dell’udito canino e consentire ai padroni di non escludere i propri cuccioli dal resto della famiglia, durante i festeggiamenti.

Ford Active Noise Control Kennel: come funziona

Ford Active Noise Control Kennel

Quando i microfoni inseriti all’interno della cuccia intercettano il suono dei fuochi d’artificio, il sistema audio incorporato emette frequenze opposte, che annullano del tutto il rumore o lo riducono significativamente. L’utilizzo del sughero è stato fondamentale per la realizzazione del progetto, poiché si tratta di un materiale dotato di particolari capacità isolanti.

Il risultato? Con Ford Active Noise Control, niente più stress per i vostri animali. Per ora, si tratta solo di un prototipo ma ha il potenziale per diventare una soluzione reale, per un inizio d’anno migliore, sia per i padroni, sia per i loro animali.

L’idea è stata ispirata dalla tecnologia Ford Active Noise Control che introdotta a bordo di molte delle sue auto tra cui la nuova generazione di Edge, per assicurare viaggi più tranquilli per i guidatori e per i passeggeri. Quando i microfoni avvertono un rumore troppo elevato, causato dal motore o dalle trasmissioni, viene controbilanciato dall’emissione di onde sonore di frequenza opposta dal sistema audio della vettura.

Come accennato, per ora si tratta solo di un prototipo ma la Noise-Cancelling Kennel, è solo il primo di una serie di iniziative Ford, chiamate Interventions, che si pongono l’obiettivo di applicare il know-how di Ford per risolvere, in modo innovativo, le sfide della vita quotidiana.