Mercedes 600 Pullman

La Mercedes 600 a sei porte “Pullman”: all’asta l’auto dei Presidenti

Mancano solo le bandierine presidenziali.

31 gennaio 2020 - 7:00

Presentata per la prima volta al Salone di Francoforte del 1963, la Mercedes 600 fu una delle vetture più all’avanguardia, dotata di un sistema idraulico che alimentava quasi tutto nell’auto, comprese le sospensioni pneumatiche autolivellanti. C’era sia la versione normale, sia due versioni a passo lungo conaquattro o sei porte.

Una delle versioni più rare fu proprio la Mercedes 600 Pullman, una limousine costruita in una soli 428 esemplari. Unica vera rivale, la Rolls-Royce Phantom V, la Pullman è era la preferita dalle celebrità, tra cui Saddam Hussein, Mao Tse-Tung e Hugh Hefner.

Il modello all’asta da Sotheby’s a Parigi il 5 Febbraio, venne venduto in California il 3 luglio 1973; si pensa che questo esemplare sia rimasto negli Stati Uniti fino al 2003, quando è stato esportato nel Regno Unito.

Venne acquistata da Chris Drake, che prestò l’auto per quattro anni di esposizione al Mercedes-Benz World nel Regno Unito. Nel 2012 l’auto fu venduta a un collezionista rumeno che commissionò alla Kienle Automobiltechnik un lavoro di restauro e riammodernamento.

Questa Mercedes 600 Pullman è quindi stata aggiornata con diversi comfort moderni, tra cui un televisore ribaltabile montato sul tetto, la navigazione satellitare e un minibar. Il tutto per essere una limousine presidenziale allora, come adesso.

La base d’asta per questo modello si aggira tra i 150.000 ed i 200.000 €, senza prezzo di riserva. Potrebbe essere un interessante progetto di restauro, se si volesse riportarla alle condizioni originali.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

 

 

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Carabinieri

Ruba litri di gasolio, viene preso e si becca anche la multa COVID-19

Waze Mille Miglia 2020

Waze Mille Miglia 2020: l’app è Mobility Partner della 38 edizione

Bentley interni personalizzati

Bentley interni personalizzati: oltre 5000 combinazioni fra essenze in legno, pannelli e finiture