AMG GT Black Series

La nuova AMG GT Black Series costa quanto un intero garage di AMG!

Meglio una Limited o 4 AMG "normali"??

7 agosto 2020 - 9:00

Mercedes ha annunciato i prezzi della nuova Mercedes AMG GT Black Series per Germania e Regno Unito: un prezzo decisamente da urlo, che supera anche quello di vetture sportive premium più blasonate come le Porsche. O come un garage di edizioni più “basiche” di AMG messe insieme!

 

AMG GT Black Series: prezzi un po’ fuori fuoco?

Che il prezzo delle nuove Mercedes AMG Black Series sarebbe stato alto non era una novità. L’annuncio dei prezzi in madrepatria era infatti già abbastanza indicativo: 335.240 euro. Ma in Regno Unito, complice anche le tasse, il prezzo è ancora più sorprendente. Gli inglesi, infatti, si aspettavano un prezzo piuttosto vicino a una classica conversione euro-sterlina: per intenderci, 335.000 euro sono circa 301.000 sterline. Invece, la cifra è la stessa che abbiamo visto in euro: comprare una nuova Mercedes AMG Black Series in Regno Unito richiede un esborso di 335.000 sterline. Non sono stati annunciati i prezzi in Italia, ma considerando le tasse che di solito si aggiungono nel nostro Paese, non è difficile immaginare che il prezzo italiano sarà ancora superiore.

Per renderci conto della cifra, basta considerare che la Porsche 911 GT2 RS costa 207.000 sterline in Regno Unito, e 296.000 euro in Italia, e anche prendendo la versione top di gamma si rimane comunque ad un prezzo molto inferiore a quello della AMG GT Black Series. Insomma, per questi nuovi allestimenti, in Mercedes hanno voluto fare molto sul serio.

AMG GT Black Series: un’auto nuova che vale quanto un garage di AMG “standard”

C’è qualcuno che ha provato a fare un calcolo per dimostrare che la nuova AMG GT Black Series costa quanto tutte le altre AMG messe insieme. Vediamo il procedimento. Partiamo dalla AMG GT Edition, prossima al pensionamento e che costa circa 98.970 sterline, in Italia circa 140.000 euro. Nel nostro ipotetico garage di AMG, questa versione da gita fuori porta nel weekend, quindi avremmo bisogno anche di una vettura con bagagliaio più capiente e a 5 porte: la Mercedes-AMG E63, che nell’ultima versione costa circa 100.370 sterline, in Italia 105.791 euro.

Nel budget è rimasto spazio per un SUV, la AMG GLC 63 da 74.599 sterline (97.750 euro in Italia) e per una AMG da città, la Mercedes AMG A45S, da 57.165 sterline (62.894 euro in Italia). Facendo la somma, si avrà speso per queste 4 vetture AMG la cifra di 331.104 sterline, divisi in una coupé sportiva, una wagon, un SUV e una berlina compatta, per un risparmio di circa 4 mila sterline rispetto alla sola nuova AMG Black Series. La somma per i prezzi italiani supera, invece, i 400mila euro, ma anche questo caso saranno sicuramente molto vicini al prezzo finale della AMG GT Black Series.

Questo procedimento in realtà non ha nulla di rilevante, se non scopi di pura curiosità. Serie limitate come questa AMG GT Black Series sono auto da collezionisti, e in questo caso chi comprerà queste nuove tedesche super pompate non lo farà solo per collezionismo, ma anche perché attirato dal motore V8 inedito e mai usato in nessun modello della casa tedesca. Vetture estremamente aerodinamiche e leggere, grazie alle numerose componenti in fibra di carbonio, un cofano ventilato, un alettone posteriore molto grande, sospensioni regolabili e cerchi dalle dimensioni quasi esagerate, coperti da pneumatici Michelin Pilot Sport Cup.

Insomma, una dimostrazione di potenza sia per Mercedes, sia per chi compra (che probabilmente ha i soldi per riempire il garage anche con le altre 4 AMG!).

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tour de Force Power Engineering TDF-1

TDF-1 permette a tutti di pilotare una vera F1 in pista

bollo auto a metano

Bollo per auto a metano: le agevolazioni 2020

channel hyundai

Arriva Channel Hyundai in TV con nuovi canali tematici