Site icon Quotidiano Motori

Migliori auto elettriche 2020: quali sono, come sceglierle.

migliori auto elettriche 2019

[titolo_sezione]Migliori auto elettriche 2020[/titolo_sezione]

Le migliori auto elettriche per il 2020? Difficile sempre dare dei giudizi in un segmento che ancora latita per vendite ma di certo il 2019 sarà un anno importante per il comparto. Non solo perché fornirà dei dati su quanto aumenteranno gli acquisti dei veicoli green, che in Italia sono ancora lo 0,1% dell’immatricolato messo in strada, ma perché sarà il banco di prova di quanto potrà essere funzionale e appetibile l’Ecobonus stanziato dal governo.

Migliori auto elettriche 2020: come sceglierle

I modelli aumentano, la sperimentazione avanza, così come le performance dei motori. Noi vi proponiamo una selezione delle migliori auto elettriche che si affacceranno sul mercato per il 2020 con le loro principali caratteristiche e i prezzi di vendita. Ricordando che dal 2020 ne arriveranno altre, come la nuova Ford Kuga che abbiamo visto in anteprima. Non inseriamo nella lista auto elettriche dei marchi lusso in quanto non beneficeranno degli ecoincentivi.

Una delle peculiarità per valutare le migliori auto elettriche riguarda le percorrenze chilometriche. Maggiore è l’autonomia di viaggio più valida è l’alternativa ad un’auto a motore termico. Il prezzo di acquisto anche con l’Ecobonus è comunque impegnativo. Ma le macchine elettriche garantiscono non solo un deciso risparmio a lungo termine bensì la possibilità di circolare liberamente nei centri delle città ove previsto blocchi per l’inquinamento. La mobilità elettrica è a zero emissioni.

Le auto elettriche più vendute nel 2019

Con lo sfortunato 2020 che si avvia alla conclusione, vediamo quali sono state le auto elettriche più vendute nel 2019:

Migliori auto elettriche 2020: la nostra lista

Vediamo quindi quali sono le auto elettriche migliori che abbiamo selezionato tenendo conto del prezzo, dell’autonomia, della dotazione e, perchè no, della rivendibilità.

[titolo_sezione]Tesla Model 3[/titolo_sezione]

Tesla Model 3

Non può che essere lei la regina di questa classifica. Se c’è un’auto elettrica che riscuote interesse e richieste è proprio lei. Tesla Model 3 è una berlina a tre volumi elettrica la cui produzione è iniziata a Luglio 2017. La Model 3 è disponibile con trazione integrale, cerchi da 20″, sistema di frenata Performance e assetto ribassato. In più lo spoiler in fibra di carbonio è in grado di aumentare notevolmente la stabilità alle alte velocità.

La Tesla Model 3 accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, raggiunge una velocità massima di 250 Km/h con un’autonomia dichiarata di 530 Km (WLTP). La trazione integrale Tesla sfrutta due motori indipendenti in grado di controllare la coppia sulle ruote anteriori e su quelle posteriori. Tanta la tecnologia di ultima generazione a bordo come i sensori a ultrasuoni per segnalare la presenza delle auto circostanti fino ad arrivare alle avanzate funzioni di sicurezza dell’Autopilot.

[titolo_sezione]Peugeot e208[/titolo_sezione]

La Peugeot 208 elettrica ha un design unico e che salta all’occhio subito. Una bella vettura, dagli interni di qualità e che promette accelerazioni mozzafiato. Autonomia di 340 km, Potenza di 136 cv ed una coppia max 264,78 Nm, la velocità massima dichiarata è di 150 km/h.

[titolo_sezione]Bmw i3[/titolo_sezione]

BMW i3

Non è una novità assoluta, la più piccola delle BMW. Nata nel 2016 la i3 ha già un suo trascorso e un suo pubblico di fan. Ma il plus per il 2019 è la versione con batterie più potenti e maggiore autonomia. La compatta elettrica si aggiorna in realtà per la seconda volta dopo il passaggio da 22 a 33 Kwh. Il pacco batteria della rinnovata BMW i3 arriva adesso a 42,2 Kwh.

Una nuova generazione ad alto voltaggio che permette alla cucciola tedesca 100% elettrica di raggiungere un autonomia di 285-310 Km che si riducono a 260-285 Km con la più potente BMW i3s. Entrambi i modelli riescono a percorrere 260 km in condizioni di guida quotidiana con un aumento quasi del 30% rispetto al passato. Prezzi che partono dalla base di 40mila euro.

[titolo_sezione]Hyundai Kona Electric[/titolo_sezione]

Hyundai Kona Electric

Hyundai Kona Electric è tra le migliori auto elettriche. Il crossover della casa coreana con un interno spazioso, un ottima disposizione di guida e un apprezzabile capienza del baule. Nella versione elettrica viene proposta con due motori.

Quella da 100 Kw che eroga una potenza massima di 136 CV e raggiunge i 155 Km/h orari di punta e quella da 136 Kw che eroga una potenza massima di 204 CV e raggiunge la velocità massima di 167 Km/h.

Parliamo di 37.500 euro per la versione da 100 Kw e 42.500 euro per la versione da 136 Kw. Entrambe ecoincentivabili.

La versione a corrente della baby-crossover grazie a una batteria agli ioni di litio promette un’autonomia fino a 312 Km per la 100 Kw e di 482 km per la 136 Kw. Quest’ultima variante (spinta dal propulsore di 204 CV) ha anche più sprint: da 0 a 100 in 7,6 secondi contro i 9,7 secondi della versione meno potente.

Abbiamo provato la Hyundai Kona Electric: scoprite la nostra recensione qui!

[titolo_sezione]Nissan Leaf[/titolo_sezione]

Nissan Leaf 3.Zero

Una delle icone del mercato delle auto elettriche si rinnova e per il 2019 Nissan Leaf viene proposta nella nuova versione Nissan Leaf 3.Zero. Con una nuova batteria da 40 kWh, Nissan Leaf  3.Zero ha un’autonomia di percorrenza fino a 389 km nel ciclo urbano e fino a 270 km nel ciclo combinato (città e autostrada) con singola ricarica, secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP.

In Italia al lancio è prevista una versione top di gamma con un prezzo di € 42.080 che include tecnologia ProPILOT, e-Pedal, impianto Bose, interni premium e vernice metallizzata.

[titolo_sezione]Kia e-Niro[/titolo_sezione]

Kia E-Niro

Da luglio 2019, l’offerta “green” della Kia si è arricchita della Kia E-Niro la versione elettrica 100% dell’ibrida plug-in Kia Niro. Tra le migliori auto elettriche, le versioni più spinta equipaggiata con il pacco batteria da 64 kWh (high range) adotterà un motore da 150 kW (204 CV), con una coppia di 395 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi.

La versione di e-Niro equipaggiata con la batteria standard da 39,2 kWh offre invece fino a 312 km di autonomia.  Come tutte le Kia, disporrà dell’esclusiva garanzia estesa Kia 7 anni/150.00 km con garanzia che copre anche il pacco batteria ed il motore elettrico.

Renault ZOE

Renault Zoe è l’utilitaria elettrica Renault. Le batterie sono fornite a noleggio dalla Renault attraverso il pagamento di un canone mensile e disponibili in differenti soluzioni in base alla percorrenza annua. La Renault Zoe è proposta in due diversi livelli di potenza, 88 CV o 92, a seconda delle versioni del propulsore elettrico. Niente cambio, solamente la marcia avanti o la retro. La Zoe è una vettura piacevole e silenziosa.

L’autonomia è di circa 150 Km reali per la versione R90 base con batterie da 22 kWh, circa 270 Km per le versioni R90 con batterie da 41 kWh, 250 Km per le versioni Q90.

Per chi invece si accontenta di molto meno, c’è sempre la Maserati 2V Ghibli Bianca. Certo, non sarà confortevole, non avrà molta autonomia, ma lo stile è assicurato!

Costa molto meno di una rata della Ghibli originale, su Amazon con spedizione Prime!

 

Exit mobile version