Cane urina

Perchè i cani fanno pipì sulle ruote delle auto? I rimedi più efficaci.

Perché il cane fa pipì sulle ruote dell'auto: i motivi, come preparare i repellenti naturali anti urina e i migliori sul mercato.

20 marzo 2022 - 8:40

Perchè i cani fanno pipì sulle ruote delle auto? Ogni proprietario di un cane sa bene che ogni giorno, durante la passeggiata, dovrà fermarsi quasi a ogni macchina. Per lui, se è appassionato di auto, significherà commentarne la carrozzeria, ammirandola in caso di una bella auto, mentre il cane ha un obiettivo molto diverso: urinare!

Ma come mai il cane fa pipì sulle ruote dell’auto, e qual è il suo giovamento? Vediamo in questo articolo le cause e anche i rimedi a questo curioso comportamento canino, che non comprendono unicamente i repellenti per cani ruote auto. Repellenti? Si, perché purtroppo molti padroni di cani non conoscono l’educazione, e li lasciano liberi di “esprimersi” sui cerchioni delle automobili. Un comportamento incivile, che ovviamente non va imputato ai nostri amici a quattro zampe.

Il cane fa pipì perché è territoriale

Il cane è un animale estremamente territoriale, e in quanto tale per lui è di fondamentale importanza lasciare il segno per far capire ai suoi simili che quel territorio è suo. Quel segno si traduce proprio nella sua pipì: un gesto che gli serve per informare gli altri cani che lui è passato di lì, e che possono incontrarsi (o, in caso non gli piaccia l’odore, che è meglio non si avvicinino).

Questo accade perché i cani hanno un olfatto estremamente sviluppato, con il suo naso che contiene all’incirca 4 milioni di cellule recettrici dell’odore: noi, di contro, ne abbiamo “solo” 200mila. In questo modo, il cane riesce sempre a orientarsi tra gli odori che lasciano lui e gli altri cani, ma anche altri animali. Inoltre, come tutti i vertebrati rilascia – umani compresi – dalla pelle l’acido butirrico, segno del loro passaggio, che loro percepiscono e distinguono senza difficoltà.

Perché il cane fa pipì sulle auto?

Bene, abbiamo capito che il cane sente la necessità di lasciare tracce del suo passaggio, ma rimane l’interrogativo delle ruote delle auto ferme. Le motivazioni sono probabilmente tue: l’altezza delle auto, il materiale delle gomme.

Le ruote infatti sono alla giusta altezza sia del suo naso sia di quello dei suoi simili che ne annuseranno l’odore. Il cane fa pipì alzando la sua zampa, in modo da lasciare il segno esattamente all’altezza del naso del suo simile. L’unico a non esserne particolarmente contento però sarà proprio il padrone dell’auto sventurata! L’urina cane evidentemente è corrosiva.

Come detto, l’altro motivo è il materiale: infatti la gomma dei pneumatici è molto resistente e assorbe poco l’odore dell’urina del cane. Impregnando molto di più rispetto a metallo e altri materiali, lascerà le tracce del cane presenti molto a lungo. Inoltre, lo pneumatico emana un odore molto particolare, come erba, asfalto e tutti quegli odori che il cane nota in strada.

Il cane fa pipì sulle ruote dell’auto: i repellenti naturali e quelli spray

Dal momento che l’indole istintiva del cane non si può cambiare, è il suo padrone che deve agire nel rispetto dello sventurato proprietario dell’automobile prescelta dall’animale. Forse l’unico vero modo per evitare questo spiacevole ricordino è non lasciare che il cane si avvicini troppo alle ruote, magari cercando parchi per fargli fare i bisogni nell’erba.

In caso di lontananza da parchi o parchetti, è bene tenere sempre i giusti strumenti per evitare che il cane lasci tracce del suo passaggio in strada e in generale nei luoghi pubblici, che sono di tutti e per questo tutti dobbiamo impegnarci a mantenerli puliti e ottimali. Teniamo sempre una bottiglia d’acqua con noi: quando il cane fa pipì, possiamo versarla sulla parte “urinata” per evitare che lasci cattivi odori.

Un repellente naturale per cani, può essere ottenuto con il succo di limone, sgradevole ai nostri amici a quattro zampe, oppure con l’alcool. In entrambe i casi bisogna fare attenzione a non toccare le gomme o le parti in plastica dei copricerchi.

Ci sono comunque in commercio diversi tipi di repellenti per cani, come ad esempio gli spray contro la pipi del cane oppure il nero gomme repellente cani. Qui sotto alcuni prodotti che abbiamo selezionato per voi:

 

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nuova Land Rover Defender 130

Nuova Land Rover Defender 130: l’inarrestabile a 8 posti

toyota supra

A 265 km/h con una Toyota SUPRA MK4 del 1994 in autobahn.

Alfa Romeo Stelvio Guardia Civil

La Guarda Civil usa auto di cartone per spaventare gli automobilisti?