richard hammond ferrari 550

Richard Hammond rivede la sua Ferrari 550 Maranello e ci commuove

Tutta la storia della Ferrari di Hammond

14 ottobre 2020 - 8:00

Richard Hammond, l’ex presentatore di Top Gear e grande appassionato di auto, tempo fa disse che l’unica auto di cui si era sempre pentito per averla messa in vendita, era stata la sua Ferrari 550 Maranello del 1988. Una vettura particolare, che ha aveva comprato dal suo amico Harry Metcalfe. Ebbene, quella Ferrari 550 è andata all’asta il mese scorso ma, prima entrare nel garage del nuovo proprietario, ha passato un po’ di tempo con Hammond e Metcalfe. La “reunion” è stata possibile grazie l’aiuto di DriveTribe, con Mike Fernie alla guida della Ferrari per portarla sul luogo dell’incontro.

Quando ha acquistato la Ferrari alla fine del 2003, Metcalfe scriveva per la rivista EVO. Per i 18 mesi in cui è stata sua, non l’ha solo guidata durante i suoi lunghi spostamenti quotidiani, ma non perdeva occasione per parlane sulla rivista. Questo è il motivo per cui si dice che questa fosse davvero la Ferrari più famosa del Regno Unito.

Com’era finita nelle mani di Hammond?

Metcalfe aveva deciso di venderla per procurarsi una  Pagani Zonda, ma non ha chiese direttamente ad Hammond se voleva comprarla. Hammond, da parte sua, voleva a tutti costi l’auto ma immaginava che sua moglie Mindy lo avrebbe ucciso se avesse sperperato altri soldi in un’altra (la sua sesta, all’epoca) auto, quando aveva una famiglia da provvedere e bollette da pagare.

A sua insaputa, Mindy invece chiamò Metcalfe e organizzarono la compravendita. La 550 stava aspettando Richard di rientro dal Polo Nord. E fu amore a prima vista: mentre si sentiva sempre “stupido” con altre Ferrari, questa gli calzava come un guanto e gli piaceva tutto, dalla maneggevolezza e semplicità, alla bellezza del design e dalla potenza del V12.

La vendita

Hammond non avrebbe tenuto la macchina a lungo, a causa di un’altra storia bizzarra. Poiché il tragitto per Londra richiedeva troppo tempo,  decise di trasferire la famiglia più vicino alla capitale. Tuttavia, il giorno successivo dopo il trasloco, si resero conto di non riuscire ad adattarsi al nuovo quartiere, preferendo tornare indietro immediatamente.

Hammond a quel punto era bloccato con un affitto di 6 mesi per una casa che non voleva più. A coprire le spese fu proprio la vendita della Ferrari 550 Maranello.

Il rimpianto

Ad oggi, Hammond si rammarica di aver dovuto prendere quella decisione. Lo si può capire dal suo sguardo mentre vede la 550 andar via alla fine dell’intervista. La Ferrari 550 è stata venduta alla fine del mese scorso per soli 66.000 €.

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

furti auto

10 consigli su come difendersi dai furti d’auto in Italia

Garmin DriveSmart 66 e 76

Navigatori per auto Garmin DriveSmart 66 e 76

catene da neve omologate

Catene da neve omologate migliori e facili da montare