truffa specchietto

Tenta la truffa dello specchietto ad un disabile: denunciato 42enne siciliano

Truffato un disabile con la tecnica dello specchietto. I Carabinieri denunciano un 42enne siciliano con precedenti.

Una truffa tanto meschina quanto purtroppo collaudata ha colpito un cittadino disabile di Tolentino nelle Marche, ingannato con la tecnica dello specchietto. Vittima un uomo di 59 anni, che ha creduto di aver provocato un danno a un’altra vettura in seguito a una presunta collisione.

L’autore del raggiro, un 42enne siciliano con precedenti, gli ha chiesto 100 euro per chiudere “bonariamente” la questione, evitando – a suo dire – di coinvolgere l’assicurazione. La vittima, in buona fede e colta alla sprovvista, ha pagato la somma senza rendersi conto del tranello.

Identificato e denunciato il responsabile

Dopo essersi reso conto della truffa, il 59enne ha sporto denuncia presso la Stazione dei Carabinieri di Tolentino, che ha subito avviato le indagini. Gli accertamenti hanno permesso di risalire al responsabile, poi denunciato all’Autorità Giudiziaria con l’aggravante di aver approfittato della condizione di disabilità della vittima.

Il caso rientra in un fenomeno purtroppo ricorrente, dove i truffatori sfruttano situazioni di confusione e vulnerabilità per ottenere denaro con l’inganno.

L’appello dei Carabinieri: “Segnalate ogni sospetto”

I militari invitano tutta la popolazione – in particolare anziani, persone con disabilità e soggetti fragili – a prestare la massima attenzione e a non fidarsi di richieste di denaro improvvise.

“Ogni comportamento sospetto va segnalato immediatamente ai Carabinieri perché la tempestività è fondamentale per bloccare questi truffatori e proteggere i cittadini”.