Il debutto di Jack Doohan in Formula 1 con Alpine potrebbe essere già giunto al capolinea. Il team avrebbe comunicato al pilota australiano, domenica sera dopo il Gran Premio di Miami, l’intenzione di rimpiazzarlo immediatamente. Il nome più accreditato per la sostituzione è quello di Franco Colapinto, attualmente pilota di riserva e già parte del programma Alpine.
Promosso titolare per il 2025 dopo il mancato ingaggio di Carlos Sainz, Doohan ha dovuto convivere con forti pressioni sin dall’inizio. Già prima della sua prima gara ufficiale, il team valutava alternative per la line-up, tra cui lo stesso Colapinto, che ha poi firmato con Alpine lo scorso gennaio. Questo ha messo ulteriormente in discussione la stabilità del suo ruolo.
Pochi risultati e troppi errori
Nonostante alcune prestazioni promettenti in qualifica – come il sorpasso su Pierre Gasly in griglia a Miami – Doohan è ancora a zero punti dopo sei gare. Domenica ha concluso il GP con un ritiro al primo giro per un contatto con Liam Lawson, aggravando un bilancio già compromesso da vari episodi negativi. Seppur influenzato anche dalle difficoltà della monoposto, il suo rendimento è apparso discontinuo.
Il team di Enstone non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma secondo fonti vicine alla squadra, Colapinto sarebbe pronto al debutto già dal prossimo appuntamento di Imola. Un’altra opzione valutata da Alpine è Paul Aron, altro pilota di riserva all’interno del programma.
Nonostante l’esclusione, dovrebbe continuare a far parte dell’organico Alpine, almeno per ora, anche se il suo ruolo operativo verrà ridefinito.