Site icon Quotidiano Motori

Harley-Davidson 2020: tutte le novità

gamma Harley-Davidson 2020

[titolo_sezione]Harley-Davidson 2020[/titolo_sezione]

Come vi avevamo annunciato alcune ore prima della presentazione ufficiale, la gamma Harley-Davidson 2020 si aggiorna con l’arrivo di alcuni nuovi modelli, tra cui la elettrica LiveWire. Nella famiglia Softail torna il Low Rider S, mentre in quella Touring debutta il Road Glide Limited. Nuovo anche il Tri Glide CVO. Rimandato invece il debutto dei modelli con motore a V di 60° raffreddato a liquido.

Ormai ufficializzato da tempo è il debutto nel listino Harley-Davidson della moto elettrica LiveWire della quale vi abbiamo raccontato tutti i dettagli. Sarà venduta al prezzo di 34.200 euro.

Nelle prossime pagine tutte le novità Harley-Davidson 2020 su:

Nuovo Softail Low Rider S 2020
Gamma Softail 2020
Nuovo Road Glide Limited 2020
Gamma Touring 2020
Gamma Touring: dispositivi elettronici e controllo di trazione
Nuovo CVO Tri Glide 2020
Gamma CVO 2020
Gamma Sportster 2020
I prossimi modelli

 

[titolo_sezione]Nuovo Softail Low Rider S 2020[/titolo_sezione]

Tornando ai modelli tradizionali, tra le novità più attese del 2020 in Casa Harley-Davidson è il nuovo modello Low Rider S. È l’erede del Dyna Low Rider S presentato nella gamma 2016 che oggi si ripresenta nella rinnovata piattaforma Softail.

La maneggevolezza del nuovo telaio Softail introdotto nel 2018 è arricchita dalle sospensioni premium ottimizzate per una guida aggressiva alimentata dalla potenza del motore Milwaukee-Eight 114, che sviluppa 93 CV (69 kW) a 5.020 giri e 155 Nm di coppia a 3.000 giri. A completare lo stile West Coast del nuovo Low Rider S un manubrio rialzato, cupolino, sella singola e finiture dark.

Il manubrio rialzato, montato su riser alti 10 cm, è un elemento dell’influenza club style. Un cupolino in tinta incornicia il faro, mentre la sella è modellata per mantenere il pilota ben saldo anche in caso di forte accelerazione.

Le finiture brillanti sono state sostituite da finiture nere. Il gruppo propulsore, la cover principale e la console del serbatoio sono rifiniti in Wrinkle Black; il coperchio accesso frizione, il filtro dell’aria e le teste motore sono in Gloss Black, mentre lo scarico è in Jet Black.

Forcella, piastre, riser e manubrio, supporti parafango posteriori sono anche questi in total black nero opaco. La luce posteriore a LED ha una lente fumé.

Il serbatoio da 18,9 litri si fregia di un’iconica grafica Harley-Davidson. Le ruote in fusione di alluminio (anteriore da 19” e posteriore da 16”) sono rifinite in bronzo scuro opaco per generare un intrigante contrasto con le altre componenti total black della motocicletta.

Low Rider S: ciclistica

A livello ciclistico il nuovo Softail adotta il monoammortizzatore con regolazione idraulica del precarico sotto la sella tramite un comodo pomello, mentre all’avantreno una forcella a steli rovesciati da 43 mm irrigidisce la parte anteriore per una migliore risposta allo sterzo. La tecnologia interna a cartuccia singola risponde rapidamente agli input e mantiene la ruota anteriore ben piantata per migliorare le prestazioni di frenata e maneggevolezza.

L’angolo del cannotto di sterzo è ridotto a 28 gradi rispetto a quello di 30 gradi del Low Rider standard, con conseguente maggior maneggevolezza e reattività. I doppi freni anteriori con dischi da 300 mm offrono prestazioni di frenata più elevate con meno sforzo della leva rispetto al singolo freno a disco anteriore sul modello Low Rider standard.

L’ABS offre prestazioni di frenata sicure anche quando le condizioni non sono ideali. Il modello Low Rider S ha pneumatici Michelin Scorcher 31 nelle misure 110/90B19 e 180/70B16.

Il nuovo Low Rider S sarà disponibile in due opzioni di colore: Vivid Black a 20.300 euro e Barracuda Silver a 20.600 euro.

[titolo_sezione]Gamma Softail 2020[/titolo_sezione]

Il resto della famiglia Softail subisce alcune variazioni. Non solo per quanto riguarda i colori. La gamma infatti si fa più compatta con l’eliminazione delle motorizzazioni 107 su alcuni modelli.

Il Milwaukee-Eight nella sua configurazione di 1.746 cc rimane esclusiva di Street Bob, Slim, Sport Glide, Deluxe e Low Rider standard. Sono invece proposti con entrambe le motorizzazioni, 107 e 114, i modelli Fat Bob e Fat Boy, mentre Heritage Classic e Breakout vengono offerti per il 2020 solo con il motore da 1.868 cc e non più con il 107.

Una scelta commerciale che segue quella fatta per il modello FXDR 114, anch’esso proposto solo nella versione “big bore” fin dal suo debutto nella gamma 2019. In totale quindi i modelli Softail 2020 saranno 10, mentre le versioni 13, contro le 14 del 2019.

[titolo_sezione]Nuovo Road Glide Limited 2020[/titolo_sezione]

Il nuovo Road Glide Limited sostituisce il modello Road Glide Ultra per il 2020 e offre nuove funzionalità premium per i luxury-touring, tra cui decorazioni pinstriping, carenatura interna lucida, manopole riscaldate, ruote Slicer II Contrast Bright, nuovo serbatoio, medaglioni parafango anteriori e posteriori. Il modello Road Glide Limited è un must del turismo a lungo raggio a due ruote, caratterizzato come sempre dalla tipica carenatura aerodinamica Shark Nose (a “muso di squalo”) fissata al telaio, derivata dalla Liberator del 1973 realizzata dal designer Craig Vetter (divenuta famosa perché montata sulla FLH 1200 di Elvis Presley nel ’76) e introdotta per la prima volta nel 1979 sul FLT Tour Glide e nel 1999 sul primo Road Glide Twin Cam.

Dal 2014 questa carenatura adotta le prese d’aria Split Stream che limitano le turbolenze in prossimità della testa del guidatore. Il motore Milwaukee-Eight 114 offre 90 CV (66 kW) a 5.450 giri e 164 Nm di coppia a 3.000 giri, mentre i doppi fari LED Daymaker offrono un’eccezionale visibilità notturna.

La sospensione Premium Touring include un precarico posteriore facilmente regolabile per una guida fluida e sicura. I freni combinati elettronicamente Reflex con ABS offrono prestazioni di frenata sicure. Il sistema di infotainment Boom! Box GTS con touchscreen a colori offre opzioni di navigazione, comunicazione e intrattenimento.

Colorazioni e prezzi

La nuova Black Finish Option per i modelli 2020 Ultra Limited e Road Glide Limited conferisce a questi modelli un affascinante aspetto dark direttamente dalla fabbrica. Il pacchetto con finitura nera comprende: ruote in alluminio pressofuso Slicer II rifinite in nero lucido, serbatoio carburante, medaglioni parafango anteriore e posteriore neri lucidi circondati da un bordo color carbone, motore verniciato a polvere e una serie di dettagli in nero lucido.

Il nuovo Road Glide Limited sarà in vendita a partire da 29.900 euro in ben 11 colorazioni differenti. Le colorazioni diverse dal Vivid Black partono da 30.200 euro, le bicolore 30.700, fino ai 31.600 per quelle Custom, mentre il pacchetto Black Pearl costa 1.900 euro.

[titolo_sezione]Gamma Touring 2020[/titolo_sezione]

Anche la famiglia delle Touring subisce alcuni cambiamenti. Oltre al Road Glide Ultra, sostituito dal Limited, escono di listino i modelli Street Glide e Road Glide standard, ma solo sul mercato europeo, mentre rimangono su quello americano.

Una scelta un po’ azzardata, già fatta nella gamma 2015, salvo poi ripensarci l’anno seguente. Ci auguriamo quindi che tornino presto sul mercato FLHX e FLTRX.

I modelli presenti in listino per il 2020 saranno dunque sette: Road King (prezzo da 25.250 euro), Electra Glide Standard (da 25.650 euro) Road King Special (da 26.950 euro), Street Glide Special (da 29.550 euro), Road Glide Limited (da 29.900 euro), Road Glide Special (da 29.950 euro) e Ultra Limited (da 31.300 euro). Rispetto all’anno passato sono ben 4 in meno, dato che escono di listino anche Road King Classic e Ultra Limited Low, la versione ribassata della FLHTK.

Parlando di listino, stupisce il prezzo quasi identico di Road Glide Special e Road Glide Limited, a favore di quest’ultimo di 50 euro, anche se è vero che la versione Special offre rifiniture black, che sono opzionali sul modello Limited, e la ruota anteriore da 19 pollici.

[titolo_sezione]Gamma Touring: dispositivi elettronici e controllo di trazione[/titolo_sezione]

I cambiamenti meno visibili riguardano le dotazioni tecnologiche, mutuate dall’esperienza con la LiveWire. Tutti i modelli Touring, tranne i due Road King ed Electra Glide Standard, sono dotati di tecnologia H-D Connect, che connette il rider alla sua Harley-Davidson attraverso lo smartphone, utilizzando l’app Harley-Davidson.

Il servizio H-D Connect consente ai proprietari di connettersi da remoto alla propria moto e visualizzare le informazioni-chiave sullo stato del veicolo. Fornisce inoltre la sicurezza di poter monitorare da remoto la propria motocicletta e include avvisi di manomissione tramite l’app H-D e assistenza in caso di furto.

La seconda novità si chiama Reflex Defensive Rider Systems (RDRS) ed è progettata per abbinare le prestazioni della motocicletta alla trazione disponibile durante l’accelerazione, la decelerazione e la frenata, combinando controllo elettronico di freni e gestione della propulsione. L’RDRS è fornito di serie sui modelli Touring Road King Special, Street Glide Special, Road Glide Special, Ultra Limited, Road Glide Limited.

Il sistema funziona in combinazione con gli altri dispositivi elettronici. Cornering Enhanced Electronic Linked Braking (C-ELB) applica una frenata su entrambe le ruote quando il pilota utilizza il comando del freno anteriore a leva o posteriore a pedale e tiene conto dell’angolo di piega della motocicletta o dell’accelerazione laterale del Trike.

Il sistema di frenata avanzato antibloccaggio dei freni in curva (C-ABS) è una variante dell’ABS che considera l’angolo di piega di una motocicletta a due ruote o l’accelerazione laterale di un modello Trike. Infine il sistema di controllo avanzato della trazione (C-TCS), progettato per impedire alla ruota posteriore di slittare in accelerazione.

Il pilota può selezionare una delle due modalità di controllo della trazione: la modalità Standard è ottimizzata per le superfici asciutte, mentre la modalità Rain è specifica per il bagnato. Il sistema può anche essere spento.

Gli altri dispositivi

Inoltre le nuove Touring, così come i modelli CVO, LiveWire e trike, dispongono del sistema di controllo della coppia motrice in rilascio (DSCS) e del sistema di controllo della coppia migliorato in curva (C-DSCS). Il sistema Drag-Torque Slip Control (DSCS) è progettato per gestire lo slittamento della ruota posteriore in decelerazione e impedirne il bloccaggio a causa del freno motore o, nel caso della LiveWire, della frenata rigenerativa. Altro dispositivo è il  Vehicle Hold Control (VHC), già in uso da anni sulle automobili, che impedisce alla moto di arretrare quando è in salita.

Infine il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS), che avvisa in caso di bassa pressione dei pneumatici e visualizza la pressione sullo schermo del sistema Infotainment o sul contachilometri, a seconda dei modelli su cui è installato. Il TPMS è una funzionalità di RDRS ed è disponibile anche come accessorio autonomo con Harley-Davidson Genuine Motor Parts & Accessories per i modelli Touring 2020 dotati di equipaggiamento originale o ruote accessorie con sensore TPMS. La funzione TPMS è di serie sui modelli CVO e su tutti i modelli Touring 2020, tranne Road King ed Electra Glide Standard.

[titolo_sezione]Nuovo CVO Tri Glide 2020[/titolo_sezione]

Il nuovo modello CVO Tri Glide si unisce ai modelli CVO Limited e CVO Street Glide nella gamma di motociclette CVO (Custom Vehicle Operations) a produzione limitata e super premium per il 2020. Creati per i clienti più esigenti, i modelli CVO offrono finiture raffinate, la tecnologia più avanzata, componenti esclusivi e attenzione ai dettagli, progettati e assemblati secondo gli standard di qualità di fabbrica e supportati dalla garanzia Harley-Davidson.

Esclusivo dei modelli CVO è il propulsore Milwaukee-Eight 117, che offre 105 CV (78 kW) di potenza a 5.450 giri e 166 Nm di coppia a 3.500 giri sulle moto FLHXSE e FLHTKSE (dove SE sta per Screamin’ Eagle), che salgono a 107 CV (80 kW), sempre a 5.450 giri, e 168 Nm a 3.750 giri sul trike FLHTCUTGSE (una delle sigle più lunghe nella storia di H-D).

Il primo modello CVO Tri Glide è un trike super premium che offre uno stile distintivo, prestazioni e capacità da touring a lungo raggio. Progettato per i trike, il telaio Tri Glide offre stabilità, guida confortevole e maneggevolezza.

Le sospensioni touring premium sono dotate di forcella con tecnologia dual bending valve e sospensioni posteriori a emulsione con regolazione del precarico a manopola singola in modo da regolarsi in base al carico del bagaglio e del passeggero. Un bagagliaio integrato offre 120 litri e 22,7 kg di capacità di carico ed è sormontato da un portapacchi Tour-Pak. Il modello CVO Tri Glide è equipaggiato con Trike-specific Reflex Defensive Rider Systems (RDRS).

CVO Tri Glide è disponibile in due colorazioni: Blizzard White con ruote Gray Contrast Cut e finiture Bright Chrome e Black Stardust con ruote Gloss Black Contrast Cut e finiture Bright Chrome. In entrambe le colorazioni costa 54.600 euro, stabilendo il primato di Harley-Davidson di serie più costosa.

[titolo_sezione]Gamma CVO 2020[/titolo_sezione]

Dalla famiglia CVO nel listino 2020 scompare il modello FLTRXSE CVO Road Glide, l’unica con ruota anteriore da 21” in stile bagger, mentre rimangono FLHTKSE CVO Limited e FLHXSE CVO Street Glide.

La prima è il non plus ultra in termini di comfort, lusso e stile per il turismo a lungo raggio. Le nuove funzionalità del modello 2020 includono Reflex Defensive Rider Systems (RDRS), sella e schienale pilota e passeggero con nuovo rivestimento e cuciture esclusive, nuovo deflettore fumè.

Per CVO Limited 2020 sono disponibili tre nuove opzioni colore: Moonlight Blue con dettagli Deep Sea Blue, con cerchi Tomahawk in contrasto nero lucido/satinato, Smokey Grey con dettagli Stormcloud e cerchi Tomahawk in contrasto nero denim/lucido e Premium Sand Dune monotono con finitura perlata, con cerchi Tomahawk in contrasto nero lucido/satinato fumé. Il prezzo è 44.000 euro.

Il modello CVO Street Glide è una bagger dal look hot rod che combina prestazioni potenti, attenzione maniacale alla personalizzazione dei dettagli e un sistema audio molto potente con 6 altoparlanti, 2 in più di quelli degli altri modelli CVO. Per la CVO Street Glide 2020 sono disponibili tre nuove opzioni colore: Black Stardust Fade con cerchi Fugitive rifiniti in nero lucido/satinato e filtro dell’aria Ventilator, Smokey Grey e Black Hole in stile racing anni Settanta, con cerchi nero opaco/nero lucido e filtro aria Heavy Breather nero lucido, e Sand Dune perlata con cerchi nero lucido/satinato fumé e filtro aria Heavy Breather nero lucido. Il prezzo è di 41.300 euro.

[titolo_sezione]Gamma Sportster 2020[/titolo_sezione]

Contrariamente a quanto avevamo anticipato la gamma Sportster non subisce dei tagli, almeno sul mercato europeo. In realtà questi tagli riguardano solo il mercato americano, quindi si spiega il motivo dell’assenza di alcuni modelli (ben quattro) tra i documenti della CARB che abbiamo pubblicato ieri.

Il listino USA infatti comprende solamente Iron 883 e 1200, Forty-Eight e Roadster, mentre in quello italiano troviamo ancora i modelli Superlow, 1200 Custom, Forty-Eight Special e Superlow 1200T , per un totale di otto. Nessuna paura quindi per gli amanti dei modelli XL, che si ritrovano ogni anno allo Sporty Meeting, di cui vi abbiamo parlato qui.

[titolo_sezione]I prossimi modelli[/titolo_sezione]

In molti pensavano che Harley-Davidson avrebbe ufficializzato le versioni definitive di almeno due dei tre nuovi modelli presentati sotto forma di concept un anno fa, di cui vi abbiamo svelato le caratteristiche tecniche in questo nostro articolo di aprile. Parliamo di Streetfighter 975 e della Adventure Touring Pan America 1250, che ipotizziamo vedranno la luce nel corso del 2020, mentre il modello Custom 1250 nel 2021.

Tutti questi modelli saranno caratterizzati dal motore bicilindrico a V di 60 gradi raffreddato a liquido, che verrà proposto in cilindrate variabili dai 500 ai 1250 cc e con ogni probabilità saranno prodotto negli stabilimenti indiani. Alla convention di Milwaukee si sono comunque visti questi modelli in fase quasi definitiva come Styling Prototype. Ve li proponiamo grazie alle immagini di Roberto Demaldè di Harley-Davidson Parma, che le ha realizzate in questi giorni di convention e pubblicate sulla pagina facebook ufficiale della concessionaria di Collecchio.

 

Exit mobile version