Incentivi scooter elettrici Silence S01

Incentivi scooter elettrici e moto elettriche 2019: come funziona l’ecobonus

Tutti i dettagli su come funziona l'ecobonus per le due ruote, le novità dell'emendamento approvato a Giugno 2019.

18 giugno 2019 - 17:00

Incentivi scooter elettrici 2019: vale anche per moto e scooter l’Ecobonus in vigore dal primo Marzo come da Legge di Bilancio. Non solo quindi Ecobonus Automobili, perchè anche le due ruote sono interessate dalla volontà di diffondere mezzi a basso impatto ambientale, quindi moto e scooter elettrici a zero emissioni.

Incentivi scooter elettrici 2019 e moto elettriche: come funziona e quanto si risparmia

L’incentivo viene praticato sotto forma di sconto al momento dell’acquisto. Viene di fatto anticipato dal concessionario che a sua volta viene rimborsato dallo Stato sottoforma di credito d’imposta. Per ottenere l’Ecobonus 2019 è unicamente necessario recarsi presso la concessionaria con la propria vecchia moto o scooter e procedere all’acquisto.

Incentivi e scooter elettrici e moto elettriche 2019: chi ha diritto all’Ecobonus

L’incentivo è valido solo sui veicoli nuovi immatricolati per la prima volta dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021 ed esclusivamente nel nostro Paese. L’Ecobonus è valido unicamente per motocicli, ciclomotori, tricicli, microcar o scooter elettrici o ibridi, facenti parte delle categorie L1e ed L3e.

  • Da Giugno è stato tolto il limite della potenza massima di 11 kW o 15 CV. Il sistema funziona esattamente come abbiamo visto per le auto.
  • E’ necessario rottamare un vecchio scooter o una vecchia moto di categoria Euro 0, Euro 1 ed Euro 3, oppure che siano stati oggetto di ritargatura obbligatoria dopo la regolamentazione del 2011.
  • L’emendamento approvato a Giugno consente la rottamazione anche a chi non è il diretto proprietario, ma un familiare convivente che possiede il veicolo da almeno 12 mesi.

A quanto ammontano e quanto si risparmia con gli incentivi scooter elettrici 2019 e moto elettriche

Il contributo è sostanzialmente uno sconto effettuato sul prezzo di listino. Può arrivare fino al 30%, ovvero ad un valore di 3000 euro. Per vedere insieme qualche esempio, prendiamo le nostre pagine con tutti gli scooter elettrici e tutte le moto elettriche sul mercato. Vediamo allora che lo scooter elettrico BMW C Evolution passa da 14.900 euro a 11.900 euro, il NIU NGT che ha un prezzo di listino di 3.999 euro scende a 2.799 euro mentre la Vespa Elettrica passa da 6.390 euro a 4.470 euro, senza contare gli incentivi Askoll. Prezzi interessanti ancora più degli incentivi per le automobili, perchè rendono fattibile l’acquisto di uno scooter elettrico o di una moto elettrica.

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

Iscriviti a DAZN: il primo mese è gratis!

 

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Honda CRF250RX Enduro 2022

Honda CRF250RX Enduro 2022: la Offroad più forte che mai

Casco KV49 Shock

Casco KV49 Shock: ideale per il cross, enduro e motard

moto neopatentati

Quali moto i neopatentati possono guidare?