Yamaha NMAX 125 2021

Moto e scooter 125: dove possono circolare e dove no

Cosa dice il Codice della Strada sulla circolazione di moto e scooter di cilindrata 125 centimetri cubi.,

20 settembre 2021 - 8:00

Moto e scooter 125 sono scelti sia per passione sia per divertimento: c’è però da sapere che estisono alcuni limitazioni alla circolazione. Ecco allora che aria, natura, paesaggi, orizzonti infiniti, senso di libertà e di indipendenza, dal mondo del viaggio, anche il più avventuroso in fuoristrada, alla guida sportiva in pista o in città per gli spostamenti quotidiani, le due ruote, che sia una moto 125 o che sia uno scooter 125, soddisfano le esigenze di ogni tipo di motociclista.

Per tutti i riders il meglio della moto è molta strada da percorrere, nessun percorso prestabilito, pochi programmi da rispettare e un’unica certezza: viaggiare in assoluta libertà in sella senza limitazioni e in sicurezza.

Questo è vero per quasi tutte le strade italiane, tranne che per le limitazioni imposte dal Codice della Strada che impone ancora un limite nella circolazione su autostrade per le moto di 125 cc.

Cosa dice il Codice della Strada in merito alle limitazioni della circolazione

E’ vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali:

  • velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cm³
  • se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cm³ se a motore termico;
  • altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg , ad eccezione dei tricicli, di cilindrata non inferiore a 250 cm³ se a motore termico e comunque di potenza non inferiore a 15 kW, destinati al trasporto di persone e con al massimo un passeggero oltre al conducente.

Non è possibile dunque percorrere autostrade e tangenziali per moto e scooter con cilindrata 125 cc. Nonostante sia da anni che se ne parla, la proposta non è ancora stata approvata dal parlamento.

La nuova disciplina, quando e se sarà approvata, dovrebbe permettere la circolazione in autostrada ai motocicli che abbiano una cilindrata di almeno 120 cc se a motore termico e di 11 kW se a motore elettrico, guidati solo da maggiorenni, possessori di patente A2, A, B o di categoria superiore, o in possesso da almeno due anni di patente A1.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Scooter Yamaha gamma 2022

Scooter Yamaha gamma 2022: XMAX 300, XMAX 125, Tricity 300 e NMAX 125

Voge Valico 650 DSX

Voge Valico 650 DSX: comfort di guida e anima crossover

Triumph Bonneville Gold Line Edition 2022: 8 spettacolari versioni speciali