Site icon Quotidiano Motori

Scooter elettrici economici 2021: i prezzi dei migliori 50 e 125

Scooter elettrici FD Motors 2020

[titolo_sezione]scooter elettrici economici[/titolo_sezione]

Gli scooter elettrici economici rappresentano ormai la soluzione ideale per la mobilità urbana, grazie a prezzi che si sono allineati con i loro cugini endotermici con i quali condividono le caratteristiche principali (versatilità, leggerezza) unite a numerosi vantaggi in più. Prima di tutto il motore elettrico, che offre tanta spinta ma soprattutto è silenzioso, e quindi riduce non solo l’inquinamento aereo ma anche e soprattutto quello acustico visto che il rumore prodotto dai motorini è tutt’altro che piacevole.

Ma poi non bisogna dimenticarsi che questi scooter esenti dal bollo per i primi cinque anni, e la loro assicurazione costa circa il 50% in meno. Per non parlare poi della manutenzione praticamente inesistente. Un bel risparmio in tutti i sensi.

Oggi gli scooter elettrici economici sono molto convenienti: se anche solo pochi anni fa erano non molto di più di una bicicletta elettrica, e sostituivano i cinquantini, l’evoluzione tecnologica ha oggi portato a dei notevoli miglioramenti e alla produzione di modelli che sostituiscono tranquillamente i 125 cc e possono percorrere le strade extraurbane. Per quanto riguarda la ricarica, i tempi sono piuttosto rapidi ma variano da modello a modello.

Pochi sono i modelli predisposti ad una carica tramite le colonnine, mentre per lo più vengono forniti con due caricatori domestici, uno a bassa intensità e una ad alta intensità, per una ricarica più veloce. Fatte queste premesse, nelle prossime pagine i modelli che secondo noi offrono il miglior rapporto qualità prezzo.

Qui invece, l’elenco completo di tutti gli scooter elettrici sul mercato italiano.

[titolo_sezione]NIU NQi e UQi [/titolo_sezione]

Scooter elettrici economici: NIU NQi GTS e UQi GT

Nomi non molto semplici da ricordare, ma non bisogna farsi scoraggiare da questo: NIU è un marchio nuovo in Italia ma che promette molto bene grazie a due serie giovanili, dal rapporto qualità-prezzo ottimo e con una grande autonomia. NQi GTS è quello più potente, pensato per la mobilità sia urbana che extraurbana grazie alla sua grande autonomia, che è quello a cui punta. È presente in due versioni, Sport (105km di autonomia) e Pro (135km di autonomia), ed entrambe permettono di muoversi una settimana senza dover ricaricare il veicolo. Tutti e due gli allestimenti dispongono di un motore elettrico Bosch da 3100W per una velocità massima di 70km/h, e sono personalizzabili nella livrea. Inoltre, grazie all’app NIU l’utente può controllare lo stato di carica delle batterie, le condizioni del veicolo, l’autonomia stimata e altri dati.

Discorso analogo per UQi GT, che però è la serie di cinquantini del marchio cinese. Se NQi ha una linea sportiva, l’UQi GT è invece molto più fashionista e ricercato nei dettagli. Anche in questo caso, comunque, l’acquirente può scegliere tra una versione Pro e una Sport, che qui differiscono per lo più per l’estetica e l’assetto: entrambi infatti montano un motore Bosch da 1500W e sono alimentati da batterie da 48V, per una velocità limitata, come detto, a 45km/h e un’autonomia di 75km: anche in questo caso, NIU promette un utilizzo di una settimana senza ricarica.

Per quanto riguarda i prezzi:

[titolo_sezione]Garelli Ciclone[/titolo_sezione]

Scooter elettrici economici: Garelli Ciclone

Continuiamo la selezione di Scooter elettrici economici con un marchio decisamente iconico e riconoscibile, almeno nel nostro paese, fondato a Milano (più precisamente, a Sesto San Giovanni) nel 1919 e che ha quindi  oltre 100 anni di storia. Molti si ricorderanno del Ciclone degli anni 70, che aveva un cambio a 5 marce. L’azienda italiana è in realtà appena risorta dalle sue ceneri, , dopo la chiusura del 2012,  grazie ad un accordo tra il marchio e una holding di San Marino che ora ne affitta il brand. Nel 2018 ha presentato a EICMA il nuovo Ciclone completamente elettrico, con però lo stesso iconico telaio monotrave del suo antenato anni 70 che tanto piaceva per la sua particolarità e la sua vasta gamma di colori. Colorati sono anche i suoi cerchi da 13 pollici, che possono essere abbinati alla carrozzeria per una personalizzazione davvero massima.

Ciò che cambia è naturalmente il motore, un Bosch da 2kW e 120N/m di coppia (che spinta!), mentre la velocità, essendo un cinquantino, è limitata a 45km/h. Inoltre, dispone di luci Full LED, freni a disco anteriori e posteriori e una batteria Samsung agli ioni di litio da 2kWh che permette un’interessantissima autonomia di 120km/h in modalità Eco, e 80 in modalità sport. La batteria è estraibile e si può caricare con due caricatori: il primo è da 5Ah e carica la batteria in 6-8 ore, il secondo è da 10Ah e dimezza i tempi a 2-4 ore. I prezzi si aggirano tra i 3.149 e i 3.490 euro a seconda di accessori e colorazione.

[titolo_sezione]Etergo AppScooter[/titolo_sezione]

Scooter elettrici economici: Etergo AppScooter

Dall’Italia ci spostiamo di nuovo, e questa volta parliamo di uno scooter olandese dalla soluzione interessante, ovvero l’Etergo AppScooter. Infatti il marchio dei Paesi Bassi propone tre tagli di potenza per il motore:

I tagli cambiano anche a seconda del Paese, della patente  e delle leggi, mentre interessante è i preordine da 290 euro. Inoltre, a seconda del motore scelto, si avranno 1, 2 o 3 moduli batteria da 1,15kWh. Il design è molto carino, con un telaio che pare levigato e la cui colorazione contribuisce a creare dei begli effetti luce-ombra. Interessante anche la soluzione del faro anteriore, schiacciato e ovviamente full LED.

Questo scooter si distingue anche per un sottosella particolarmente capiente (ben 55 litri), uno schermo touch da 7’’ con OS basato su Android, due speaker da 6W, WiFi e modulo SIM 4G con aggiornamenti via OTA, GPS e Bluetooth. Vista così sembra la scheda tecnica di uno smartphone di ultima generazione, ma a riportarci nel settore degli scooter è la presenza dell’app per i controllo remoto del veicolo, e che offre anche informazioni sul suo stato e sulle sue condizioni. L’Etergo Appscooter ha un’autonomia dichiarata di 80km per modulo a 20km/h, il che significa che nella sua massima potenza e nelle sue condizioni ideali permette fino a 240km di autonomia.

[titolo_sezione]Vespa elettrica[/titolo_sezione]

Scooter elettrici economici: Vespa elettrica

Prima della Fiat 500, a farsi elettrico è stato un altro veicolo iconico del nostro paese: la Vespa Piaggio. Una scelta che dimostra, ancora una volta, quanto l’azienda italiana riesca sempre a stare al passo coi tempi, e a sfruttare un nome che piace tantissimo non solo in Italia ma anche all’estero (soprattutto in Francia, UK e Stati Uniti).

È naturale, quindi, che non potesse mancare tra gli Scooter elettrici economici (anche se un po’ al limite, come si vedrà nei prezzi). La Vespa elettrica ha prestazioni e dotazioni di tutto rispetto: se il look non cambia, e rimane quello della nuova Vespa, si aggiungono un display touch da 4,3 pollici, il bluetooth che permette anche di collegare lo smartphone e gestire lo scooter da remoto, ascoltare la musica, le chiamate sfruttando i controlli del manubrio. I cerchi sono da 11 o 12 pollici, mentre chiude la dotazione ambiziosa l’eABS. L’autonomia è di 100km, ed è garantita da una batteria da 4,2kWh con 1000 cicli di ricarica di 4 ore circa, mentre la coppia è di addirittura 200 N/m. due le modalità di guida: Power ed Eco (in questo caso, la velocità massima scende a 30km/h). la Vespa è tra i pochi modelli il cui cavo di ricarica è compatibile con le colonnine pubbliche.

Prezzi:

[titolo_sezione]FD F5-E[/titolo_sezione]

Scooter elettrici 125 economici: FD Motors F5-E

Alla lista si aggiunge anche una novità nel panorama italiano, proveniente dalla Cina: FD Motors F5-E. Un marchio sconosciuto ma molto valido, che produce piccoli e-scooter da città con tanta potenza e autonomia.

FD Motors F5-E è la versione più potente, paragonabile a un 125 cc, che offre quindi un’autonomia di oltre 100 km e una velocità massima di 75 km/h, quindi adatto non solo per lo spostamento urbano ma anche per percorsi extraurbani non troppo lunghi (ma sopporta bene anche 30 km). Anche la ricarica è molto pratica: disponibile a due o una batteria, estraibili in ogni caso, la ricarica completa avviene in circa 3-4 ore. Buono anche il prezzo: da 2.480 €.

[titolo_sezione]Nito NES[/titolo_sezione]

Scooter elettrici economici: Nito NES 5 e NES 10

Partiamo con due modelli italiani, identici esteticamente ma diversi per progettazione e motore: i Nito NES 5 e NES 10, prodotti 100% italiani (ed è bene dire che non sono pochi i marchi italiani nel settore degli scooter elettrici). Il design di questi veicoli ecologici è molto curato e ricercato, con dettagli molto particolari come per esempio “l’interno” del telaio in legno, e un sellino minimal e molto semplice di grande effetto che, unito al legno di cui sopra, fa subito estate e pare ispirato alle barche e agli yacht. Il resto del telaio è bicromatico, nella foto blu elettrico e grigio (ma sono 72 le combinazioni cromatiche possibili), e persino le gomme sono state pensate attentamente, con un fascino vintage dato dal cerchio bianco.

Entrambi dispongono dello stesso motore brushless da 4kW, ma hanno due concept diverse. Il NES 10 è il più potente, la cui velocità massima è 90km/h senza limitatore che lo rende perfetto per l’extraurbano, anche se ne riduce l’autonomia tra i 60 e gli 80km (a seconda che lo si guidi in modalità ECO o in modalità Sport). Il NES 5, invece, punta all’autonomia e alla guida urbana: su di lui la velocità è limitata a 45km/h ma l’autonomia sale tra i 90 e i 100km, anche qui a seconda della modalità di guida. I NES 5 può essere guidato con la patente AM, mentre per il NES 10 serve la B o la A1. Entrambi hanno luci a LED, presa USB, strumentazione LCD e si ricaricano in 3 ore con 1000 cicli garantiti. I prezzi:

 

Exit mobile version