Yamaha Tricity 300

Yamaha Tricity 300: prezzo e disponibilità dello scooter a tre ruote

Arriverà in estate il nuovo tre ruote Yamaha da 300cc

28 maggio 2020 - 12:00

Yamaha lancia sul mercato il nuovo Tricity 300, lo scooter a 3 ruote arriverà nel mese di luglio al prezzo di 7.999 euro f.c.. Tuttavia questo tre ruote dalla cubatura di 300cc è
progettato per coloro che sono alla ricerca di un urban commuter premium dallo stile distintivo. Ricordiamo che il nuovo Tricity 300 può essere guidato da clienti con la patente B, fatto che lo rende uno dei modelli Yamaha più accessibili.

Tecnologia Leaning Multi Wheel per una migliore stabilità

L’esclusivo scooter a 3 ruote adotta l’esclusiva tecnologia Yamaha Leaning Multi Wheel (LMW), già stata testata su Tricity 125 e poi sulla moto NIKEN Sport Tourer. Questo avanzato sistema di sospensione/sterzo LMW-Ackerman presenta un parallelogramma e una sospensione anteriore cantilever con due steli montati all’interno delle ruote anteriori. Il layout offre una guida sportiva, agile e sicura, insieme a una maggiore sensazione di stabilità durante la guida su superfici scivolose o irregolari.

L’avanzato meccanismo di sterzo LMW contribuisce a rendere facile l’utilizzo del mezzo. L’angolo di sterzo di 72°, fa di Tricity 300 un veicolo estremamente maneggevole nelle strade congestionate – e con 130 mm di altezza libera dal suolo, questo versatile 3 ruote è costruito per affrontare superfici irregolari ed evitare di toccare terra quando viene spinto sui cordoli durante il parcheggio.

Avere due ruote davanti per il pilota significa sfruttare un’aderenza aggiuntiva e la grande potenza frenante dei due dischi anteriori, il che rafforza le sensazioni di sicurezza e stabilità. L’ampia carreggiata di 470 mm aggiunge equilibrio e stabilità in sterzata e in curva, rendendo questo nuovo modello di Urban Mobility ideale per tutti.

Motore Blue Core

Il motore che equipaggia il nuovo Tricity 300 è il monocilindrico 4 tempi SOHC 300cc 4 valvole raffreddato a liquido. Per ottenere un alto livello di efficienza della combustione, il disegno della camera di combustione e del condotto di aspirazione è ottimizzato e il leggero cilindro con trattamento in DiASil ed offset è dotato di un robusto pistone forgiato.

Per un’accelerazione decisa e consumi ridotti il motore adotta setting dedicati per la mappatura dell’iniezione, mentre l’iniettore a 12 fori presenta un angolo di spruzzo ottimizzato che aumenta l’efficienza della combustione per una coppia corposa ai bassi e medi regimi.

Le perdite di potenza sono ridotte grazie all’utilizzo di un sistema di lubrificazione a carter semi-secco. Tricity 300 è dotato di un albero motore forgiato monoblocco più leggero e compatto rispetto ai modelli tradizionali. Altre caratteristiche degne di nota di questo nuovo sofisticato modello includono un termostato di tipo bypass per il sistema di raffreddamento che contribuisce a velocizzare il riscaldamento del motore e a ridurre i consumi.

Utilizzo facile con Smart Key

L’utilizzo del nuovo Tricity 300 è più pratico che mai grazie al sistema Smart Key. Finché il pilota ha con sé la Smart Key, può eseguire tutte le operazioni principali tramite il pulsante multifunzione. Questo include l’accensione o lo spegnimento, l’avviamento e l’arresto del motore e lo sblocco del manubrio, della sella e del coperchio del serbatoio del carburante.

Traction Control System

Oltre alla sensazione di sicurezza e stabilità associata alla configurazione a 3 ruote e al maggiore controllo offerto dall’ABS e dall’Unified Braking system, Traction Control System (TCS) aggiunge un ulteriore livello di controllo a Tricity 300.

Ciclistica

Il telaio di nuova concezione è costruito con tubi di piccolo diametro che offrono un buon equilibrio tra forza e rigidità. Per ridurre al minimo le vibrazioni, il motore viene montato sul nuovo telaio con un sistema a leveraggi, per una guida fluida e confortevole. Tricity 300 è equipaggiato con ruote da 14 pollici sia all’anteriore che al posteriore.

Impianto frenante prevede dischi da 267 mm su tutte e tre le ruote, offrendo una maggiore controllabilità della frenata su un’ampia varietà di superfici stradali. Il nuovo tre ruote 300 è dotato di ABS e del sistema Unified Braking System Yamaha che fornisce una forza frenante equilibrata a tutte e tre le ruote per un maggiore controllo.

Sistema Tilt Lock Assist

Una caratteristica chiave del nuovo Tricity 300 è il sistema Tilt Lock Assist che aiuta lo scooter a rimanere in piedi quando è fermo. Questo sistema è dotato di pinza e freno a disco montati sul braccio superiore a parallelogramma del meccanismo LMW. Quando il sistema Tilt Lock Assist è attivato, l’attuatore elettrico compatto della pinza spinge le pastiglie sul disco e blocca il leveraggio del parallelogramma.

Non appena viene ruotato l’acceleratore di Tricity 300, il sistema Tilt Lock Assist si disinserisce automaticamente, consentendo al pilota di ripartire agevolmente e senza sforzo. Il sistema di Tricity 300 Tilt Lock Assist è completamente separato dalle funzioni di sospensione, rendendo più facile e confortevole spingere in avanti o indietro il mezzo durante il parcheggio.

Caratteristiche principali Tricity 300

  • Dinamico e nuovo modello a 3 ruote Urban Mobility
  • Il design a 3 ruote offre una maggiore sensazione di stabilità
  • Facile da guidare anche per i neofiti
  • Si guida con la patente B
  • Esclusiva tecnologia Yamaha Leaning Multi-Wheel (LMW)
  • Stile moderno, smart e attivo con qualità premium
  • Sistema Tilt Lock Assist per una maggiore praticità
  • Motore economico, potente e silenzioso BLU CORE
  • Massimo comfort, controllo e convenienza in città
  • Il peso più basso della categoria per una guida leggera e parcheggi facili
  • Vano per 2 caschi integrali – o 1 casco integrale e una valigetta A4
  • Luci a LED e strumentazione LCD
  • Utilizzo facile con Smart Key
  • TCS, ABS e Unified Brake System
  • Freno di stazionamento
  • Carena predisposta per l’utilizzo di coprigambe e coprimani

Prezzo e disponibilità

Disponibile in tre opzioni colore, Nimbus Grey, Tech Kamo e Gunmetal Grey, Tricity 300 sarà disponibile da luglio 2020 al prezzo di 7.999 euro f.c..

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Offerte Moto Luglio 2020 Moto Guzzi V7 III Stone S Eicma 2019

Offerte moto Luglio 2020: le promozioni migliori e interessanti

Voxan Wattman Max Biaggi

Voxan Wattman: moto elettrica da rercord raffreddata a ghiaccio secco!

MV Agusta Brutale 1000 RR 2020

MV Agusta Brutale 1000 RR 2020: una spettacolare Superbike Replica