bagaglio a mano

Cosa mettere nel bagaglio a mano per volare senza problemi

Tutti i consigli per organizzare il bagaglio a mano alla perfezione.

27 ottobre 2021 - 15:30

I dati dicono che il numero di voli è in ripresa dopo l’emergenza causata dal coronavirus. Vediamo allora i consigli su come organizzare il bagaglio a mano per avere tutto sotto controllo senza avere problemi con gli addetti della sicurezza dell’aeroporto. Sapete invece quali sono i giorni ed il periodo migliore per prenotare un volo risparmiando?

  1. Il primo consiglio che diamo subito è ovviamente di pianificare in anticipo per evitare lo stress di dover correre perché scopri all’ultimo momento di essere impreparato.
  2. Fai una lista delle necessità di viaggio una settimana prima, assicurandoti che il passaporto e i documenti di viaggio siano validi e aggiornati. Attenzione, per viaggiare in molti Paesi il passaporto deve avere ancora tre mesi di validità. Un ulteriore consiglio, nel caso tu stia viaggiando con più bagagli, è di inserire le fotocopie del passaporto e della patente di guida nelle altre valigia, magari in stiva: nel caso in cui tu perda i documenti o ti vengano rubati, avrai almeno un’altra una forma di identificazione che ti aiuterà a trattare con le autorità locali.
  3. Ricordati di caricare i dispositivi prima di uscire di casa, mettendo nel bagaglio a mano eventuali adattatori, caricatori e cuffie.
  4. Può essere utile portare con sé un fondo di denaro di emergenza o una carta di credito prepagata di almeno 500 euro.
  5. Ricorda i medicinali di cui potresti avere bisogno durante il volo, e mettili in modo che siano facilmente accessibili.
  6. Metti sempre nel bagaglio a mano piccoli snack da viaggio ma soprattutto una bottiglietta vuota per l’acqua o una borraccia. Ormai in quasi tutti gli aeroporti ci sono le fontanelle per l’acqua, ed al limite qualsiasi bar in aeroporto può essere utile per farsi riempire la bottiglietta con l’acqua del rubinetto: basta chiedere con cortesia.
  7. Le temperature degli aeroporti e della maggior parte degli aerei tendono ad essere più basse. Si, in aereo spesso fa freddo, e qui vi spieghiamo perché. In ogni caso, un felpa o un golfino nel bagaglio a mano può essere sempre utile.
  8. Può essere utile per chi ha problemi di gonfiore ai piedi e alle gambe e deve effettuare un volo maggiore di tre ore, portare nel bagaglio a mano calze a compressione.
  9. Verifica che liquidi e gel non siano in contenitori maggiori di 100 ml, e riponili in buste di plastica trasparenti richiudibili.
  10. Raccomandiamo infine di organizzare al meglio la disposizione, in modo che tu abbia tutto a portata di mano a seconda della necessità. Quindi ad esempio vanno sempre messi per ultimi laptop, tablet ed il necessario per l’igiene personale, perché saranno quasi sicuramente i primi da togliere dal bagaglio a mano ai controlli di sicurezza.

Non resta che augurare a tutti buon viaggio!

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Controlli auto prima di partire

10 controlli auto prima di partire in vacanza

LATAM Airlines

LATAM Airlines ripristina il volo diretto Milano Malpensa a San Paolo

Pantala Concept H

Il Pantala Concept H di Pantuo Avitation è l’aerotaxi cinese da 300 km/h