Quasi come ricaricare uno smartphone: attacchi il powerbank e l’auto elettrica si ricarica. ZipCharge ha lanciato un nuovo dispositivo per la ricarica delle auto elettriche che potrebbe essere utile a chi, come noi, soffre di ansia da ricarica. La startup britannica ha infatti presentato un powerbank chiamato ZipCharge Go durante vertice sul clima Cop26, proprio mentre i vip preferivano arrivare in aereo.
![]()
Le dimensioni sono quelle di un trolley da viaggio e pesa circa 23 kg. Come nei classici trolley è dotato di ruote e di un bel maniglione, per essere trasportato facilmente, ed essere riposto nel bagagliaio.
Autonomia in più, in caso di batteria scarica
Secondo l’azienda, ZipCharge Go può fornire fino a 32 km di percorrenza dopo essere stato collegato all’automobile per 30 minuti. non basta? Una versione di capacità superiore sarà in grado di fornire fino a 60 km di autonomia. Il dispositivo funziona con qualsiasi ibrido plug-in o auto elettrica con una presa di tipo 2, e può caricare il veicolo alla sua piena capacità in un tempo tra i 30 minuti e un’ora.
![]()
Invece, per la ricarica di ZipCharge Go è possibile utilizzare qualsiasi presa, e per controllare lo stato di ricarica si può utilizzare un’app apposita. C’è anche la possibilità di programmare la ricarica, in modo da utilizzare fasce orarie più economiche o per evitare di sovraccaricare l’impianto domestico in determinati momenti.
Il prezzo non è economicissimo
Detto questo, ZipCharge Go non è ancora disponibile. La startup prevede di lanciare in UK una versione da 4 kWh e una da 8 kWh, nonché di iniziare le consegne a fine 2022. Potrà essere affittato a circa 50 euro al mese, ma anche acquistato magari da hotel che non hanno strutture di ricarica.
![]()
Non c’è ancora un prezzo definitivo per l’acquisto, ma sicuramente non sarà economico. L’azienda mira a venderlo per circa lo stesso costo di un’installazione di una porta di ricarica domestica da 7,2kW, quindi attorno ai 1.000 dollari. Le consegne dell’unità inizieranno nel 2023.
—–
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.