cruscotto

Coronavirus: in quanti si può viaggiare in auto e in taxi?

Chiariamo i dubbi.

18 marzo 2020 - 10:20

In quanti si può stare in automobile durante la crisi per il coronavirus? Una domanda assolutamente lecita, viste le disposizioni per far fronte all’emergenza. Ricordiamoci di avere sempre l’autocertificazione per gli spostamenti.

Detto che siamo tutti tenuti a rimanere a casa per limitare al minimo di alimentare l’epidemia ed i contagi, e che proprio per questo motivo è meglio spostarsi singolarmente, vediamo cosa dicono le regole che valgono in questo periodo.

Coronavirus: distanza minima 1 metro anche in auto

Dobbiamo sempre mantenere la distanza minima di 1 metro per evitare che le microparticelle di saliva possano essere trasmesse. Questa regola vale sempre, anche in auto e sui mezzi pubblici, quindi anche sui taxi o sulle auto NCC. E’ necessario utilizzare guanti monouso e mascherina quando siamo in una zona con più persone che non convivono nella nostra abitazione.

Coronavirus: in auto massimo in due, nessuna limitazione per conviventi

Andiamo direttamente sul sito del Governo, leggendo la disposizione:

“Le auto possono essere utilizzate da più passeggeri solo se si rispetta la distanza minima di un metro. Non è possibile andare in due in moto, non essendo possibile la distanza minima di un metro. Questi limiti non valgono se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi”. 

Quindi se viaggiamo famigliari o persone che già vivono nella nostra abitazione, non ci sono limiti, ne in auto ne in moto. Se invece viaggiamo con persone che NON vivono con noi, è necessario tenere la distanza di un metro, quindi massimo due persone per auto. Una sarà al posto del guidatore, l’altra sul sedile posteriore e sul lato opposto.

Servono guanti e mascherine in automobile?

Se viaggiamo con persone che non sono nostre conviventi si. Invece è superfluo ed è quindi uno spreco inutile, guidare con mascherina e guanti se si è da soli ed alla guida della propria automobile. Sarà ovviamente necessario lavarsi spesso le mani ed evitare di toccare viso o bocca con le mani, oltre che pulire e sanificare la vostra automobile prima e dopo ogni viaggio.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

notifica di una multa polizia

Record storico: camionista si becca in una volta sola 88 multe per 27.000 euro e 249 punti sulla patente

pec obbligatoria bufala

Ecco perché non ci sarà mai la PEC obbligatoria per gli automobilisti.

manuale hacker copertina

Il manuale dell’hacker di automobili: il libro guida per il penetration tester.