Tag Heuer Carrera Gold

Tag Heuer Carrera Gold: la limited edition dedicata a Jack Heuer

L’azienda orologiera di lusso svizzera lancia un’edizione limitata in oro rosa 18 carati del cronografo TAG Heuer Carrera.

20 novembre 2020 - 14:00

Tag Heuer Carrera Gold, traendo ispirazione dall’orologio Heuer preferito da Jack Heuer (l’iconico modello vintage Heuer Carrera 1158CHN), i dettagli del TAG Heuer Carrera Chronograph Jack Heuer Birthday Gold Limited Edition con soli 188 esemplari richiama alla memoria la storia di Jack e di TAG Heuer. Jack Heuer è infatti il pronipote del fondatore del marchio, ex CEO di TAG Heuer e attuale Presidente onorario.

Per onorare il suo ottantottesimo compleanno simbolico, che incarna la fortuna con il suo doppio anello dell’infinito, l’azienda orologiera di lusso svizzera lancia un’edizione limitata in oro rosa 18 carati del cronografo TAG Heuer Carrera recentemente riproposto.

Con il suo design lucente e un quadrante ben leggibile, l’elegante Tag Heuer Carrera Gold omaggia lo stile di casa Heuer, ma anche l’amore di Jack per i dettagli e la precisione. È realizzato in oro rosa 18 carati, il suo materiale preferito nonché uno da lui appositamente scelto per gli orologi che regalava ai piloti da corsa per conferire il massimo valore ai loro preziosi talismani. Questo nuovo orologio è caratterizzato dal motto di Jack «Il tempo non si ferma mai, perché dovremmo farlo noi?» riportato sulla massa oscillante del suo movimento di manifattura Calibre Heuer 02, con doppio simbolo di infinito sul quadrante e firma sul cinturino.

Tag Heuer Carrera Gold: la storia di Jack e della collezione TAG Heuer Carrera

Lanciata nel 1963, TAG Heuer Carrera non è soltanto la collezione preferita di Jack Heuer, ma anche il primo segnatempo da lui interamente creato, scegliendo e registrando il suo nome nonché disegnandone l’estetica fin nei più piccoli dettagli. Il Carrera era un orologio realizzato per piloti da corsa professionisti, caratterizzato dal quadrante minimalista di massima lettura che ha contribuito a renderlo leggendario.

Quando Jack sentì raccontare della pericolosa corsa automobilistica Carrera Panamericana, la parola carrera risuonò profondamente in lui. In spagnolo questa parola significa «strada», ma anche «gara», «viaggio» o «carriera», e ha plasmato il destino di un orologio oggi diventato una vera icona.

Tra i modelli TAG Heuer Carrera, nel cuore di Jack Heuer ve ne è uno con un posto speciale: il modello interamente in oro Heuer Carrera 1158CHN, che risale agli anni ʽ70 – un iconico orologio vintage che ha ispirato il TAG Heuer Carrera Chronograph Jack Heuer Birthday Gold Limited Edition. Realizzato in oro rosa 18 carati, questo esemplare da anniversario segna il ritorno di questo metallo prezioso nelle collezioni TAG Heuer.

Al di sopra e al di là del suo durevole valore, l’oro incarna l’eterno legame tra Jack, TAG Heuer, gli sport motoristici e i grandi piloti di tutti i tempi. Negli anni ʽ70, Jack Heuer iniziò una tradizione regalando come portafortuna un Heuer Carrera in oro 18 carati ai piloti Ferrari di Formula 1 – parliamo di leggende del calibro di Ronnie Peterson, Niki Lauda e Clay Regazzoni – durante il periodo della partnership tra Heuer e la Ferrari. Con il nome e il gruppo sanguigno del pilota incisi sul fondello, questi modelli Heuer Carrera 1158CHN sono diventati ricercatissimi tra i collezionisti, nonché simbolo della grande epoca delle gare automobilistiche.

TAG Heuer Carrera Chronograph Jack Heuer Birthday Gold Limited Edition

Incorniciato in una cassa in oro rosa 18 carati da 42 mm, il cronografo TAG Heuer Carrera in edizione limitata in oro è dotato di un quadrante argentato opalino e una coppia di anelli stilizzati dell’infinito applicati al centro del quadrante stesso, a simboleggiare il compleanno di Jack Heuer e ricordare la sua preziosa ed eterna fedeltà al marchio.

Il modello è fedele all’estetica dell’originale 1158CHN Heuer: soltanto i due quadranti interni spazzolati con effetto soleil, a ore 3 e a ore 9, si distinguono con il loro colore nero contrastante – un chiaro accenno agli orologi da corsa dell’epoca. Il contatore a ore 6, inesistente nella versione originale, si fonde elegantemente con il quadrante, tono su tono.

La sagoma del datario ridisegnato e le lancette di dimensioni perfettamente adattate a quelle degli indici orari sono due delicati dettagli che derivano direttamente dalla visione e dallo sguardo attento di Jack nei confronti di un design del quadrante nitido e chiaro e aggiungono il tocco finale all’equilibrio estetico di questo segnatempo. Sul cinturino nero in pelle di alligatore è riportata la firma di Jack Heuer in lettere dorate.

Questo modello in edizione limitata è dotato di movimento di manifattura Calibre Heuer 02, composto da 168 elementi, compresa una ruota a colonna e una frizione verticale, e vanta un’impressionante riserva di carica di 80 ore. La massa oscillante a vista, con inciso il motto di Jack Heuer «Il tempo non si ferma mai, perché dovremmo farlo noi?» è espressione della sua mentalità resiliente e della sua energia apparentemente infinita e ci ricorda il senso di eternità duratura incarnato dalla collezione TAG Heuer Carrera.

Questo esclusivo segnatempo celebrativo sarà disponibile nelle boutique TAG Heuer e online da marzo 2021.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Audemars Piguet Royal Oak Doppio Bilanciere Scheletrato

Audemars Piguet Royal Oak Doppio Bilanciere Scheletrato

Smartwatch Zepp Z

Smartwatch Zepp Z: design premium per un insormontabile classico

Sud America on the road

Sud America on the road: 50 giorni a bordo del nuovo pick-up Peugeot Landtrek