Site icon Quotidiano Motori

Le novità SUV al Salone di Ginevra 2019

le novità SUV al Salone di Ginevra 2019

[titolo_sezione]Novità SUV al Salone di Ginevra 2019[/titolo_sezione]

Il 2018 per il comparto degli sport utility vehicle è stato da incorniciare, sia per volumi di vendita sia per i nuovi modelli lanciati sul mercato. E le novità SUV al Salone di Ginevra 2019 non sono mancate. Numerosi concept, novità elettriche, di fatto un segmento che si sta evolvendo in parallelo agli altri e ad un crescente richiesta di alternative legate alla mobilità green. Conosciamo nello specifico quali sono i principali SUV presenti alla kermesse svizzera (qui tutte le anteprime a Ginevra) con le caratteristiche e le immagini/video live che regalano un assaggio di quello che potrete ammirare al Motor Show svizzero.

[titolo_sezione]Alfa Romeo[/titolo_sezione]

La grande sorpresa, seppur ventilata dai rumors che anticipavano il Salone di Ginevra 2019, è stata quella di Alfa Romeo che ci regala un concept C-SUV, Alfa Romeo Tonale, compatto con  motore elettrico posteriore che apre le porte al primo SUV ibrido plug-in del Biscione.

[titolo_sezione]Audi[/titolo_sezione]

Un motore elettrico sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore con trazione quattro elettrica. Batteria da 95 kWh con sistema di raffreddamento indiretto e scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Audi Q4 e-tron è il primo SUV elettrico di Audi a trazione integrale con un’autonomia superiore a 400 chilometri nel ciclo WLTP presentato al Salone di Ginevra 2019.

[titolo_sezione]Bentley[/titolo_sezione]

Tra le novità SUV al Salone di Ginevra 2019 vi stupirà il lussuosissimo Benltey Bentayga Speed  il SUV più veloce del mondo. Sotto al cofano una versione potenziata da 626 CV del motore W12 da 6,0 litri che spinge la vettura ad una velocità massima di 306 km/h con uno 0-100 km/h in 3,9 secondi.

[titolo_sezione]BMW[/titolo_sezione]

Doppio colpo per BMW che a Ginevrà presenta le versioni Competition delle BMW X3 M e BMW X4 M. La casa bavarese porterà in vetrina due bolidi derivati da due dei SUV più di successo sul mercato. BMW X3 M Competition eroga una potenza massima di 480 CV (353 kW) ed una coppia di picco di 600 Nm nella versione M. La versione dell’unità bi-turbo sviluppata per la BMW X3 M Competition eroga 30 CV (22 kW) in più per arrivare 510 CV (375 kW).

Stesse identiche prestazioni per BMW X4 M Competition che alla maggiore sportività abbina dinamismo e precisione. La BMW X4 M Competition accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi.

[titolo_sezione]Mazda[/titolo_sezione]

Mazda CX-30 è un nuovo crossover compatto che combina l’immagine robusta di un SUV con l’elegante design espresso dal linguaggio stilistico Kodo di Mazda.  Presentato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2019 è il secondo modello della sua gamma di nuova generazione di Mazda, che si attesta tra la CX-3 e la CX-5.

[titolo_sezione]Mitsubishi[/titolo_sezione]

Mitsubishi ha presentato il SUV compatto ASX significativamente aggiornato. Non è un modello completamente nuovo, ma un altro facelift  il SUV noto anche come RVR in Asia e Outlander Sport in Nord America. A naso è però il più completo finora percepito dal suo lancio nel 2009 in linea con alcuni dei nuovi prodotti di Mitsubishi come Eclipse Cross. In Europa, l’ASX offrirà un motore a benzina a quattro cilindri MIVEC da 2,0 litri con cambio manuale a 5 rapporti o all’INVECS 3-III CVT con modalità Sport a 6 velocità.

[titolo_sezione]Skoda[/titolo_sezione]

Tanta attenzione tra le principali novità SUV al Salone di Ginevra 2019 per Skoda Kamiq svelato dalla casa boema anticipando il motor show svizzero. Il compatto del segmento B-SUV (4.241 mm di lunghezza) avrà come motore di accesso un 1.0 TSI 95 CV con coppia massima di 175 Nm ed è abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti.

[titolo_sezione]Volkswagen[/titolo_sezione]

Non un anteprima assoluta ma tanto atteso sulle pedane di Ginevra è Volkswagen T-Cross, un SUV globale che utilizza la stessa piattaforma della VW Polo e, pertanto, non offre la trazione integrale, nemmeno come opzione. Dal punto di vista del design, è una combinazione tra gli altri SUV della VW. Anteriore che ricorda il Touareg, profilo in cui si intravede molto della Tiguan. Un compatto adatto per la città che debutta con due motori a benzina ovvero il 1.0 TSI da 95 CV e 115 CV, ed il turbodiesel 1.6 TDI da 95 CV.

Ma i fari saranno puntati sul potentissimo SUV super lusso Volkswagen Touareg V8 TDI capace di una potenza di 421 CV e una coppia massima di 900 Nm. Velocità massima autolimitata di 250 km/h. Come già i modelli V6 della serie, anche la nuova versione V8 è conforme alla normativa sui gas di scarico Euro-6d-TEMP.

Exit mobile version