L’altra faccia delle corse. 100+1 storie incredibili. Il libro di Carlo Cavicchi

Approfittate di questo volume come se fosse un quaderno di appunti dentro cui curiosare. Ne leggerete delle belle e ne sarà valsa la pena.

20 marzo 2022 - 19:15

Un altro libro sulle corse automobilistiche? Si, quando l’autore è il nostro amico Carlo Cavicchi, che ha raccolto tutti i retroscena e tutte le vicende più curiose e bizzarre del mondo dei motori. Dopo aver parlato del suo romanzo “Rapiremo Niki Lauda“, oggi parliamo di un libro che non è un libro di storia e non è neanche un vero e proprio libro di corse in automobile. Non ci sono classifiche, ordini di partenza o cronache di gare. Quindi cos’è?

È una raccolta di quelle emozioni che appartengono al mondo delle competizioni automobilistiche senza, tuttavia, venire mai alla ribalta. Vicende a volte soltanto sussurrate, altre dimenticate sotto la polvere degli anni che passano. Perché le gare non sono soltanto quei resoconti che poi passano alla storia, ma sono i retroscena, le avventure esagerate, gli imprevisti. Formula 1, rally, gare americane, Gran Premi tra le due guerre, corse di durata.

Questa, a suo modo, è allora una lezione di storie che attraversano le corse automobilistiche toccando tante discipline, persone e personaggi. Leggendole anche in ordine sparso, come peraltro sono state volutamente distribuite mescolando anni e categorie, piloti famosi e altri meno conosciuti, si scopriranno racconti persino inimmaginabili: tresche, colpi di fortuna, furbate e sciocchezze. Materiale raccolto in anni di mestiere e una vita di letture che sarebbe davvero un peccato finisse nel dimenticatoio.

C’è la storia del pilota che vinceva con una scimmia al suo fianco. C’è quella del pilota playboy che finisce su Playboy insieme ad una hostess, c’è un killer che deve sparare proiettili di ghiaccio nelle gomme di un altro pilota di F1 ma c’è anche spazio per il pilota “sconosciuto” in patria che ha vinto più corse di tutti: è italiano, si chiama Raffaele De Palma, ha vinto 2.557 gare in carriera e negli USA è considerato una leggenda.

L’altra faccia delle corse. 100+1 storie incredibili, divertenti e appassionanti conosciute da pochi e dimenticate da molti

Oggi che viviamo nel mondo dei comunicati stampa e dei social, dai campi di gara si sa tutto, e quello che non si sa è volutamente cancellato da chi la comunicazione la controlla e la filtra.” scrive Cavicchi nella prefazione, aggiungendo “Io ho avuto la fortuna di seguire le corse quando ancora un pilota affermato poteva chiedermi che piani avessi per pranzo o per cena, ma anche quando i giornalisti avevano mille informazioni statistiche in meno e in compenso rapporti umani profondi, soffiate a raffica e pettegolezzi a volontà. Sembrava tutto difficile mentre invece era facile perché delle gare non si riportavano soltanto i risultati ma si raccontavano le vicende umane e si costruivano le leggende.

Il consiglio? “Approfittate di questo volume come se fosse un quaderno di appunti dentro cui curiosare. Ne leggerete delle belle e ne sarà valsa la pena.

 

Dettagli prodotto
Autore: Carlo Cavicchi
Editore ‏ : ‎ Minerva Edizioni (Bologna) (4 novembre 2021)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 340 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8833244075
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8833244075
Peso articolo ‏ : ‎ 510 g

Disponibile su Amazon con spedizione gratuita Prime.

 

I nostri consigli in libreria

 

 

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Kia Soul 2023

Kia Soul 2023: il restyling debutta negli States

La Smart #1 per la Cina ci dice chi produce le sue batterie

Auto elettriche in arrivo

Incentivi auto 2022: come funzionano e come ottenere il bonus