Site icon Quotidiano Motori

Novità al Salone di Ginevra 2019: le anteprime dalla A alla Z

novità al salone di Ginevra 2019

[titolo_sezione]Novità al Salone di Ginevra 2019[/titolo_sezione]

Un evento ricco di anteprime auto. Le novità al Salone di Ginevra 2019 sono numerose e riguarderanno le principali case automobilistiche, sebbene marchi prestigiosi come Ford, Hyundai, Jaguar-Land Rover e Volvo non sono presenti con i loro stand. Ginevra Motor Show che per l’edizione 2019 è in calendario dal 7 al 17 marzo, con le giornate del 5 e 6 marzo riservate alla stampa. Ricordiamo che la Car of the Year 2019 è stata annunciata nella giornata del 4 marzo e che per chi non volesse perdersi l’evento automotive più importante del panorama europeo ci sono numerosi modi per acquistare pacchetti biglietti-viaggio.
Di seguito potete trovare le principali anteprime auto presentate alla kermesse svizzera dalla A alla Z:

[titolo_sezione]Alfa Romeo[/titolo_sezione]

Con la lettera A non poteva mancare Alfa Romeo tra le novità al Salone di Ginevra 2019. Arrivato il turno di un restyling per la Giulietta debuttante proprio al Motor Show svizzero nel 2010 e che 9 anni dopo si ripresenta nella versione MY 2019. Giulietta, esposta nelle versioni Veloce e Executive, arriverà sul mercato in primavera in cinque allestimenti. Confermata inoltre la gamma di motorizzazioni della nuova Alfa Romeo Giulietta restyling, tutte con omologazione Euro 6D Temp. Un turbo benzina 1.4 da 120 CV o il turbo diesel 1.6 MultiJet da 120 CV (disponibile anche con il cambio automatico Alfa TCT). A completare il listino ci sarà il nuovo 2.0 diesel da 180 CV abbinato al cambio automatico Alfa TCT che troveremo sulla Veloce.

Ma la vera perla del Biscione è Alfa Romeo Tonale, la concept car del primo SUV ibrido plug-in compatto Alfa Romeo che ha fatto il suo debutto al Salone Internazionale di Ginevra. Le caratteristiche distintive dello stile italiano sono proiettate nel futuro, colpendo la perfetta miscela di patrimonio pregiato e anticipazione di nuovi precetti.

[titolo_sezione]Audi[/titolo_sezione]

Il nuovo crossover elettrico Audi e-tron su piattaforma Volkswagen MEB è stato in anteprima al Salone di Ginevra 2019.  Viene definito dal marchio dei Quattro Anelli un SUV compatto premium.  Primo modello di serie totalmente elettrico che porta su strada tutta l’essenza Audi in termini di avanguardia tecnologica garantirà un ‘autonomia superiore a 400 chilometri nel ciclo WLPT. Il motore elettrico posteriore eroga una potenza di 204 CVe una coppia di 310 Nm, mentre quello anteriore si attesta a 102 CV e 150 Nm. La potenza di sistema è di 306 CV. La batteria, inserita nel pianale della vettura, ha una capacità di 82 kWh. La ricarica a 125 kW consente di ripristinare gran parte dell’energia nell’accumulatore (80%) in meno di 30 minuti.

[titolo_sezione]Bentley[/titolo_sezione]

A Ginevra festa grande per i 100 anni di Bentley che è presente con una supercar in edizione speciale. Una concept ispirata alla 4½ Litre numero 9 che partecipò alla 24 Ore di Le Mans del 1930. La storica azienda automobilistica britannica di autovetture di lusso ha presentato un modello ‘Centenario’ la Continental GT Number 9 Edition. Più leggera, più veloce e ancora più raffinata, la Continental GT da 12 litri TSI scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, con una velocità massima di 333 km/h.

[titolo_sezione]BMW[/titolo_sezione]

Lo stand BMW al Salone Internazionale dell’Automobile 2019 a Ginevra si è concentrato sull’offensiva del gruppo nel segmento del lusso e sulla continua espansione della sua gamma di veicoli con sistemi di trazione elettrificati. Solo poche settimane dopo essere stata presentata al mondo, la nuova berlina di lusso BMW serie 7 ha debuttato al Salone. La casa automobilistica premium presenta inoltre la quarta generazione di propulsori Plug-In-Hybrid, sottolineando l’importanza di questa tecnologia oltre alle auto completamente elettriche

[titolo_sezione]Citroen[/titolo_sezione]

La novità principale per Citroen è la Ami One Concept. Una microcar elettrica da due posti, lunga appena 2,5 metri per un peso di 425 kg. L’omologazione permette anche ai sedicenni di guidare questo EV compattissimo. Ami One raggiunge i 45 km orari e ha una autonomia di 100 chilometri con una carica. La batteria a ioni di litio può essere ricaricata completamente in due ore dalla colonnina pubblica.

[titolo_sezione]Cupra[/titolo_sezione]

Cupra, storico marchio della divisione motorsport di Seat, si presenta per la prima volta al Salone di Ginevra come brand indipendente e presenterà in anteprima Cupra Formentor il concept SUV prestazionale con motore ibrido plug-in di CUPRA da 245 CV. Cambio DSG a doppia frizione che trasmette potenza alle ruote anteriori senza alcuna interruzione, mentre la regolazione adattiva dell’assetto (DCC) e il differenziale autobloccante, in combinazione con lo sterzo progressivo, permettono alla vettura di avere sempre la meglio, indipendentemente dalle condizioni di marcia e dallo stile di guida. Annullate quindi le indiscrezioni su un SUV Cupra che si sarebbe dovuto chiamare Terramar. In ogni caso affiancherà Seat Ateca con il marchio premium.

[titolo_sezione]Ferrari[/titolo_sezione]

Erano ante le indiscrezione sulla possibile novità al Salone di Ginevra 2019 per Ferrari. Si parlava di un’erede della Ferrari 488. Ma le voci più accreditate e che arrivavano da numerosi forum degli appassionati della casa di Maranello indicavano come probabile un’evoluzione dei propulsori adottati con un nuovo modello inedito. Hanno vinto i rumors sul modello che sostituirà la 488 GTB. Si chiama Ferrari F8 Tributo e ha un motore V8 centrale posteriore con 50 CV in più. Guardate che spettacolo!

[titolo_sezione]Fiat[/titolo_sezione]

Le novità al Salone di Ginevra 2019 riguardano l’anteprima mondiale della gamma Fiat 500 “120°”  la più connessa ed elegante di sempre, che celebra i primi 120 anni di storia del marchio Fiat. Tre i modelli presenti nello stand: Fiat 500X “120°” 1.0 FireFly Turbo da 120 CV, Fiat 500 “120°” 0.9 Twin Air da 85 CV e Fiat  500L “120°” 1.3 Multijet da 95 CV. Tutte e tre le vetture “indossano” una raffinata livrea bicolore Tuxedo (bianco e nero), première assoluta per 500X.

E a fare da contorno troviamo la concept elettrica Fiat Centoventi che esprime perfettamente l’idea del marchio italiano di mobilità di massa elettrica nel prossimo futuro. È l’espressione di una visione futura audace e democratica basata su 120 anni di storia ed esperienza nel campo.

[titolo_sezione]Honda[/titolo_sezione]

In anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2019 il nuovo prototipo Honda e-Prototype, che rimanda al Concept Urban EV che Honda aveva presentato al Salone di Francoforte del 2017. Un ulteriore dimostrazione della “visione elettrica” di Honda che ha previsto, entro il 2025, i due terzi delle vendite europee realizzate attraverso una gamma di vetture dotate di tecnologia elettrificata.

[titolo_sezione]Kia[/titolo_sezione]

Progettata dal Centro di design europeo Kia a Francoforte, la Imagine by Kia Concept è la novità al Salone di Ginevra 2019 della casa coreana. Rappresenta un linguaggio di progettazione Kia per il futuro, con reinterpretazioni intelligenti dei motivi Kia esistenti e una carrozzeria caratterizzata da una miscela di lamiera stirata, linee nitide e un’aerodinamica efficiente

[titolo_sezione]Lexus[/titolo_sezione]

Due nuovi modelli svelati al pubblico da Lexus in occasione del Salone di Ginevra: la prima incarna la cifra stilistica che il brand ha deciso di istituire per il futuro su tutta la gamma; la seconda nasce invece dagli ottimi risultati ottenuti nelle competizioni motoristiche. La concept car Lexus LC Convertible e la nuova Lexus RC F Track edition una variante della coupè RC F dotata di un atteggiamento ancor più sportivo.

[titolo_sezione]Mazda[/titolo_sezione]

Mazdaè presente a Ginevra con numerosi modelli nelle figure di MX-5 30° Anniversary, la nuova Mazda 3 e la CX-5 MY 2019. Ma l’anteprima assoluta tutta da scoprire è il nuovo SUV compatto Mazda CX-30. Il secondo modello della gamma di nuova generazione del brand ha dimensioni compatte, andando a riempire quel buco tra la CX-3 e la CX-5 ampliando così la gamma di una marca da sempre attenta alle esigenze delle famiglie. Un nuovo crossover compatto che combina l’immagine robusta di un SUV con l’elegante design espresso dal linguaggio stilistico Kodo di Mazda

[titolo_sezione]Mercedes[/titolo_sezione]

Mercedes ha svelato con un evento in pompa magna Mercedes CLA Shooting Brake una nuova versione del modello presentato per la prima volta nel 2015. La motorizzazione di punta di Mercedes CLA Shooting Brake sarà rappresentata dal quattro cilindri a benzina di CLA 250 da 225 CV e 350 Nm, che trasmette la sua potenza alle ruote anteriori attraverso il cambio a doppia frizione 7G-DCT.

[titolo_sezione]Mitsubishi[/titolo_sezione]

Il colosso giapponese Mitsubishi presenterà al Salone Internazionale dell’auto di Ginevra il nuovo prototipo di SUV elettrico Engelberg Tourer, nome del modello, che rende omaggio ad una bellissima località delle Alpi svizzere, Engelberg. Un SUV che dall’immagine rilasciata sembrerebbe strizzare l’occhio al mondo del fuoristrada.

[titolo_sezione]Nissan[/titolo_sezione]

Nissan presenta, in anteprima mondiale al Ginevra Motor Show, il concept IMQ che unisce la tradizione giapponese e le tecnologie più innovative. Il design della vettura riflette l’innovazione e la leadership di Nissan nei crossover e rappresenta la visione del futuro di questo segmento in Europa. Al debutto europeo Leaf Nismo RC, vettura ad alte prestazioni che ha debuttato in Nord America presso lo stand Nissan al CES di Las Vegas.

[titolo_sezione]Peugeot[/titolo_sezione]

Altra attesissima novità al Salone di Ginevra 2019 è la nuova Peugeot 208 che come la cugina Opel Corsa abbandona le 3 porte per essere prodotta solo con carrozzeria a 5. Svelata dalla casa del Leone prima della presentazione alla kermesse svizzera, nuova Peugeot 208 sarà benzina, diesel ma soprattutto elettrica. Pianale modulare CMP e interni focalizzati sull’i-Cockpit che riprende tanto dalla nuova 508. Per quanto riguarda i motori, (versione elettrica quindi confermata ) ci saranno il benzina il 1.2 PureTech e il 1.5 BlueHDi.

[titolo_sezione]Renault[/titolo_sezione]

Fari puntati su nuova Renault Clio una delle novità al Salone di Ginevra 2019 di sicura discussione e interesse.  Il nuovo look di quella che sarà la quinta generazione del best seller della casa francese è stato svelato con le prime foto dell’auto e dei suoi interni. La nuova Clio si accorcia di 14 millimetri ma cresce l’abitabilità. La carrozzeria è ribassata fino a 30 millimetri (altezza 1440 mm) per una maggiore aerodinamicità e sportività.

[titolo_sezione]Seat[/titolo_sezione]

Una nuova Seat Leon a Ginevra? Dalle linee si direbbe di sì, ma si chiama Seat el-Born è una concept car ed è la prima vettura Seat 100% elettrica basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Il pacco batteria ad alta densità energetica della vettura può essere ricaricato in soli 47 minuti, sufficienti per ripristinare l’autonomia complessiva fino a 420 km

[titolo_sezione]Skoda[/titolo_sezione]

Sviluppata sulla base della piattaforma modulare trasversale del Gruppo Volkswagen la novità al Salone di Ginevra 2019 per Skoda sarà il più piccolo SUV compatto Skoda Kamiq. A metà strada fra le “cugine” del Gruppo Seat Arona e Vw T-Cross realizzate sulla stessa piattaforma, la Kamiq si inserirà nella gamma Skoda al di sotto della Karoq.

[titolo_sezione]Ssang Yong[/titolo_sezione]

SsangYong lancia il suo nuovissimo Korando, la quarta generazione di SUV con questo nome, sviluppando il design del SIV-2 presentato in anteprima al Motor Show di Ginevra nel 2019. In commercio a breve in Corea, l’auto sarà messa in vendita in tutta Europa dalla metà del 2019; seguirà una versione EV completamente elettrica basata sul concept e-SIV.

[titolo_sezione]Subaru[/titolo_sezione]

Subaru Europe ha annunciato in anteprima europea due modelli MHEV al Motor Show di Ginevra. I due modelli equipaggiati con l’e-BOXER sono stati presentati nello stand durante la conferenza stampa. Subaru mostrerà anche l’ultima versione della Levorg con un cofano anteriore ridisegnato ed equipaggiata con l’intramontabile motore BOXER 2.0L aspirato.

[titolo_sezione]Toyota[/titolo_sezione]

Premiere mondiale  al NAIAS di Detroit sarà debutto europeo per la nuova Toyota GR Supra la quinta generazione della leggendaria sportscar di Toyota nonché il primo modello GR prodotto dalla TOYOTA GAZOO Racing. Un abitacolo ‘driver-oriented’ ispirato a quello delle monoposto da corsa. Motore turbo sei cilindri in linea: trazione posteriore, 340 cavalli e 500 Nm di coppia

[titolo_sezione]Volkswagen[/titolo_sezione]

Ufficiale al Salone di Ginevra 2019 la prima versione totalmente elettrica del suo nuovo Buggy. Volkswagen I.D. Buggy, allestita sulla piattaforma modulare MEB che rappresenta l’ossatura” della prossima lineup zero emission I.D. Integrata nel sottoscocca, una batteria ad alta tensione. Questa batteria agli ioni di litio alimenta un motore elettrico da 204 CV (150 kW) montato nella parte posteriore.

A Ginevra sono altresì attese le novità Volkswagen T-Roc R, versione sportiva del crossover T-Roc ad alte prestazioni con 300 CV e coppia massima di 400 Nm, trazione integrale 4MOTION e cambio DSG a 7 marce di serie e Volkswagen Touareg V8 TDI il SUV Turbodiesel più potente di un costruttore tedesco con 421 CV e una coppia di 900 Nm.

Presente anche il facelift della Volkswagwen Passat che si ripresenta dopo 45 anni e otto generazioni dal 1973 ad oggi con una nuova evoluzione del modello di maggior successo della sua categoria. Una Passat 2019 con dettagli estetici rinnovati ma con i cambiamenti più significativi che riguarderanno la tecnologia, con una serie di aggiornamenti in fatto di assistenza alla guida e di connettività tali da potersi rivolgere ad un pubblico molto più esclusivo dell’attuale.

Exit mobile version