Le migliori auto per persone alte nel 2022

Robin Grant
22/04/2022

Le migliori auto per persone alte nel 2022

Essere alti porta con sé notevoli vantaggi, va detto. Ma, come qualsiasi cosa, porta anche grandi svantaggi: tra i più importanti si annoverano la difficoltà a trovare i pantaloni, e quella a stare seduti nelle vetture, specialmente le cittadine. Nelle auto che proviamo personalmente tendo a rappresentare un po’ il “metro estremo”, nel senso che se io, alto 1,94, sto comodo anche nel divano posteriore, vuol dire che il lavoro fatto per quanto riguarda l’abitabilità di una vettura è molto buono. Ecco, quindi, che ho voluto selezionare delle auto per persone alte per aiutare i miei compagni d’altezza a trovare una vettura che fa al caso loro.

Nella scelta dei modelli ho diviso la valutazione in abitabilità anteriore, quella che non crea quasi mai problemi, e abitabilità posteriore, che invece rappresenta la vera prova del nove. Nell’articolo ho inserito, quindi, modelli sia buoni solo all’anteriore, sia modelli completi e con un grande spazio interno sia davanti che dietro. Spoiler: i modelli completi sono spesso quelli di grandi dimensioni e quindi dal prezzo non certo contenuto. Ma c’è anche qualche sorpresa!

Ecco una piccola anteprima delle auto, partendo da quella che mi ha convinto maggiormente, e via via tutte le altre. Siete pronti?

Auto per persone alte: BMW iX

Abitabilità anteriore: Eccellente

Abitabilità posteriore: Eccellente

Sul suo funzionamento mi sono espresso nella prova dedicata, ma è indubbio che uno dei valori di questo SUV è l’abitabilità interna, che poche altre auto possono replicare. La iX sfiora i 5 metri di lunghezza e ha un passo di 3, e può godere su un pavimento perfettamente piatto grazie alla batteria “skateboard” che, con un’enorme capacità di 111 kWh, costituisce di fatto tutta la piattaforma.

Nuova BMW iX

BMW iX punta ad essere un’auto comodissima anche grazie ai sedili e ai numerosi comfort di bordo garantiti dalle funzionalità del veicolo e dalla disposizione degli spazi, nonché da una buona insonorizzazione. L’autonomia, nella configurazione migliore, dichiara i 630 km.

I prezzi partono da 84.000 euro.

Auto per persone alte: Cadillac XT4

Abitabilità anteriore: Eccellente

Abitabilità posteriore: Ottima

Cadillac XT4 è a tutti gli effetti una vettura fuori dal coro. Un SUV premium che non rappresenta la “solita” proposta tedesca, anche se la produzione per il mercato europeo è in Germania, mentre il motore è ingegnerizzato a Torino. Con un design tutto suo e tutto particolare, che rompe gli schemi secondo la tradizione Cadillac, la XT4 è un C-SUV leggermente più grande rispetto a concorrenti come Volvo XC40 o BMW X1, a tutto vantaggio dell’abitabilità. Clicca qui per la nostra prova completa della Cadillac XT4!

Cadillac XT4 MY21

Complici anche i materiali, sia all’anteriore che al posteriore ci si sta comodamente, potendo sperimentare un vero e proprio viaggio di lusso. Il comfort non è dato solamente dallo spazio per gambe e testa, ma anche dalla climatizzazione e da un abitacolo tutto sommato luminoso e arioso, che non fa percepire una sensazione claustrofobica. Pensata per i lunghi viaggi, la XT4 è potente e dispone o di un motore diesel da 174 CV o di un benzina da 230, con anche possibilità di un offroad piuttosto spinto. In più, chi guida gode di tutti i sistemi di sicurezza più aggiornati.

I prezzi partono da 42.010 euro.

Auto per persone alte: Ford Focus

 Abitabilità anteriore: Ottima

Abitabilità posteriore: Sufficiente (hatchback) / Ottima (wagon)

Io, nello specifico, ho provato la Focus ST 5 porte, ma le dimensioni rimangono identiche ai modelli meno potenti. Certo, non si tratta della Wagon, per la quale, rispetto al solito, hanno lavorato per migliorare anche l’abitabilità posteriore. Comunque, nella Focus berlina davanti ci si sta comodamente, anche se alcune dello stesso segmentosi comportano meglio.

Nuova Ford Focus

Ma la Focus hatchbackrimane una compatta piccolina, e si nota soprattutto dietro: non tanto per l’altezza, che comunque è buona anche se non eccelle, quanto per lo spazio a disposizione per le ginocchia. Comunque, credo che 4 adulti mediamente alti, con un solo watusso, riuscirebbero a viaggiarci bene. Diverso il discorso per la wagon, che invece rispetto al passato cambia molto e mette una pezza all’assenza della più grande Mondeo, la cui produzione è terminata.

I prezzi partono da 29.050 euro.

Auto per persone alte: Honda Jazz HEV

Abitabilità anteriore: Eccellente

Abitabilità posteriore: Ottima

 La Jazz di nuova generazione, appena presentata e che ho provato pochissime settimane fa, rappresenta il compromesso migliore. Il lavoro fatto per migliorare ancora l’abitabilità per 4 o 5 persone in una vettura con dimensioni cittadine (non è tanto più lunga di una Fiesta) è incredibile. Davanti, neanche a dirlo, si sta come su un salotto: sedile molto comodo, volante regolabile e delle giuste dimensioni, bracciolo e un parabrezza ampio che aumenta la sensazione di spazio.

Se non credete che sia un’auto a prova di watusso, leggete il nostro test drive!

Nuova Honda Jazz HEV

Ma la vera chicca è lo spazio posteriore, dove io, alto 1,94, riesco addirittura a stendere un po’ le gambe, senza dover rinunciare a dello spazio per la testa. Insomma, magari non è la più bella (anche se a me non dispiace), ma è certamente tra le più comode. I prezzi partono da 22.850 euro.

Auto per persone alte: Honda CR-V

 Abitabilità anteriore: Eccellente

Abitabilità posteriore: Ottima

 Complici le dimensioni molto generose, la CR-V (non considerando il prezzo) è la migliore per le persone alte. Davanti non ci sono sedili, ma poltrone regolabili in qualsiasi senso. Ma è buona anche dietro, anche se va detto che le batterie tolgono un po’ di spazio e costringono a tenere le ginocchia alte e piegate.

Honda CR-V

Comunque, nulla di che: la CR-V è un’auto fatta apposta per i lunghi viaggi anche con 5 persone, ma rispetto alla Jazz e alla Mazda6 ha un prezzo più elevato che quindi la rende meno accessibile. Tutte le altre informazioni nella nostra prova su strada della Honda CR-V.

I prezzi partono da 37.350 euro.

Auto per persone alte: Hyundai Ioniq 5

Abitabilità anteriore: Eccellente

Abitabilità posteriore: Eccellente

Di tutte quelle indicate, è forse la migliore: la Ioniq 5 ha uno spazio interno attualmente imbattibile, come puoi approfondire nel nostro test drive di Valencia. Ci credi se dico che è la prima auto dove, all’anteriore, ho dovuto portare avanti il sedile perché l’impostazione standard era per me troppo lontana dai pedali?!

Hyundai Ioniq 5

Il merito è certamente della nuova piattaforma E-GMP del gruppo Hyundai, che nelle dimensioni di una compatta (è lunga 4,6 metri) riesce a creare lo spazio di una grande berlina (il passo è di 3 metri), maggiore per intenderci anche di auto come la Mondeo. Al posteriore già di base c’è tanto spazio per gambe e testa, e volendo i sedili possono essere spostati all’indietro per guadagnarne ancora un po’. Con la Ioniq 5, Hyundai voleva creare un vero e proprio salotto open space su quattro ruote, e ci è riuscita davvero: ecco la nostra prova completa.

I prezzi partono da 54.000 euro.

Auto per persone alte: Hyundai Kona

 Abitabilità anteriore: Buona

Abitabilità posteriore: Sufficiente

 Rimaniamo nel segmento B, ma aumentiamo l’altezza perché andiamo a parlare di un crossover: Hyundai Kona. Ho provato la Kona Hybrid e si profila per quella che è: un crossover urbano, robusto e dal design ricercato, molto divisivo. Davanti non si sta male, anche se avrei preferito una migliore configurazione del sedile. Inoltre, l’auto è alta, io sono alto e questo significa che nei tornanti e nelle curve in salita o discesa si fa molta fatica a vedere la strada appena prossima all’auto.

 

Hyundai Kona Mild Hybrid

Dietro, invece, l’abitabilità è accettabile, ma penso che un viaggio lungo dietro a una persona alta specialmente come me sarebbe particolarmente scomodo. Ecco la nostra prova della Kona N, la più potente di tutte con 280 CV!

I prezzi partono da 22.250 euro.

Auto per persone alte: Kia EV6

Abitabilità anteriore: Eccellente

Abitabilità posteriore: Eccellente

Il suo spazio interno, dato da una progettazione che mette al centro l’utente, è stato uno dei motivi che l’ha resa Car Of The Year 2022. Kia EV6 sorge sulla stessa piattaforma E-GMP della Hyundai Ioniq 5, ma rispetto alla cugina ha un aspetto più sportivo e futuristico, tutto orientato alla dinamicità quasi a simulare il flusso dell’aria.

kia ev6

Ad ogni modo, è un’auto comodissima: misura 4,6 metri di lunghezza, di cui 2,9 sono occupati dal passo. Ne consegue che dentro, sia davanti che dietro, ci si sta veramente comodi. Il comfort è poi aumentato dalla possibilità di reclinare completamente il sedile del conducente, e di sfruttare al meglio gli spazi, oltre a doti di guida estremamente silenziose pur nelle prestazioni di un’auto che, tolta la più potente GT da 585 CV, arrivano a 325 CV e fino a 520 km di autonomia. Per saperne di più, leggi la nostra prova!

I prezzi partono da 49.500 euro.

Auto per persone alte: Kia Sorento

Abitabilità anteriore: ottima

Abitabilità posteriore: ottima

Sarebbe davvero strano se non fosse un’auto adatta agli spilungoni: la nuova Sorento, presentata di recente e disponibile solo in versione ibrida per il mercato italiano, è lunga quasi cinque metri, larga 1,9 e alta 1,7. Insomma, di spazio ce n’è per tutti, molto abbondante anche per 5 persone alte.

Gli interni, poi, sono estremamente curati: i sedili anteriori sono due vere e proprie poltrone, regolabili al meglio, così come il divano posteriore assicura un comfort davvero senza precedenti. Per i giganti è una scelta ottima, peccato solo che non ci sia in una versione non ibrida che, magari, potrebbe renderla un po’ più accessibile. Ecco la nostra prova della Kia Sorento!

I prezzi partono da 45.000 euro.

Auto per persone alte: Peugeot 5008

Abitabilità anteriore: eccellente

Abitabilità posteriore: eccellente

Abitabilità terza fila: buona

La Peugeot 5008 mantiene intatta la sua tipica forma molto squadrata, che ad alcuni fa storcere un po’ il naso ma che del resto consente il grande spazio che la caratterizza. Nata come grossa monovolume, la 5008 nel cambio generazionale è diventata un SUV di grandi dimensioni, con un design graffiante ripreso dalle altre vetture della gamma.

Peugeot 3008 e 5008

Il SUV mantiene i 7 posti di serie su tutti gli allestimenti. Se gli ultimi due posti, in generale, li consiglio solamente per i bambini o per persone di media statura, le prime due file sono invece ottime. Io sono addirittura riuscito a stendere le gambe. Per cui complimenti a Peugeot, che ha saputo mantenere le peculiarità di una monovolume, adattandole però alle mode e ai gusti moderni!

I prezzi partono da 34.700 euro.

Auto per persone alte: Seat Leon Sportstourer

Abitabilità anteriore: eccellente

Abitabilità posteriore: ottima

Anche se io personalmente preferisco la Leon hatchback, più giovanile nelle forme e che ho avuto il piacere di provare sul lago di Garda, la Leon Spotrstourer è ottima se in compagnia avete solo giganti come voi, o se la vostra famiglia ha un’altezza media elevata. Perché per quanto sia la versione wagon di una segmento C, la Seat Leon Sportstourer ha l’abitabilità posteriore di una segmento D. Se vi sembra incredibile, ho dimostrato tutto nella mia recensione della versione e-Hybrid, con motore ibrido plug-in.

Seat Leon e-Hybrid

La lina della Sportstourer è più elegante, ma sempre ipertecnologica e moderna. Un’auto giovanile, adatta a tanti tipi di personalità e che ha una dotazione completa, per quanto riguarda ADAS e tecnologie, già nella versione base: i fari LED e i sistemi di sicurezza, infatti, sono sempre di serie.

I prezzi partono da 24.300 euro.