Ecco i Suv più economici da acquistare con gli incentivi auto a giugno 2024: modelli, caratteristiche, emissioni e prezzi delle Sport Utility più convenienti.

Acquistare un Suv con gli incentivi auto entrati in vigore tra pochi giorni è una scelta particolarmente conveniente: i bonus per le auto termiche e Mild Hybrid, che qui prendiamo in considerazione essendo più economiche rispetto a quelle Full Hybrid, Plug-in Hybrid e elettriche, arrivano infatti fino a 3.000 euro di sconti, a patto di rottamare un’auto usata.

Vediamo quali sono i modelli a ruote alte più economici da acquistare con gli incentivi 2024, ma prima riassumiamo il funzionamento degli ecobonus per la fascia di emissioni più elevata, 60 – 135 g/km: in questo caso, come dicevamo, la rottamazione è obbligatoria e, differentemente rispetto alle auto elettriche, non c’è distinzione in termini di ISEE. Gli sconti sono di 2.000 euro se si rottama una Euro 4 o una Euro 3, 3.000 euro con rottamazione di un’auto da Euro 0 a Euro 2.

I 5 Suv più economici con gli incentivi 2024

Suzuki Vitara

Design minimal e tanta concretezza: sono queste le caratteristiche principali della Suzuki Vitara, unite a un motore 1.4 Boosterjet che, combinato con una piccola unità elettrica, costituisce la tecnologia Suzuki Hybrid. La potenza complessiva raggiunge i 129 Cv, con una coppia di 235 Nm.

Suzuki Vitara Hybrid
Image: Suzuki

La versione di ingresso è la 1.4 Hybrid Cool Mild Hybrid 129 Cv, che ha un prezzo di listino di 24.900 euro: grazie all’incentivo, usufruibile in quanto le emissioni sono di 120 g/km, si può arrivare a 21.900 euro.

Jeep Avenger

L’ultima novità del marchio italo-americano, la Jeep Avenger, si distingue per le sue dimensioni compatte, con una lunghezza di soli 4,08 metri, e per la vasta gamma di motori. La versione di ingresso 1.2 Turbo Longitude, alimentata da un propulsore benzina da 101 Cv, accede agli incentivi grazie alle sue emissioni di 127 g/km: il prezzo di listino di 24.500 euro scende a 21.500 euro con la rottamazione di una Euro 0, Euro 1 o Euro 2.

Jeep Avenger 2024
Image: Jeep

Renault Captur

Negli ultimi anni, la Renault Captur si è affermata come una delle Sport Utility di segmento B più vendute e interessanti. E’ uno dei Suv più economici acquistabili con gli incentivi. Tra le sue caratteristiche distintive ci sono un prezzo di partenza appena sopra i 20.000 euro e una vasta gamma di opzioni disponibili in termini di motorizzazioni.

renault captur
Image: Renault

Qui prendiamo in considerazione la versione 1.0 Tce 90 Cv Evolution benzina, caratterizzata da un prezzo di listino di 22.550 euro, che può scendere a 19.550 euro con l’Ecobonus. La Captur, infatti, ha emissioni di 132 g/km.

Dacia Duster

Lanciato 14 anni fa come Suv economico, Dacia Duster ha subito una significativa trasformazione nel corso del tempo. Fin dall’inizio, il suo punto di forza è stato il rapporto qualità-prezzo, che lo ha reso una scelta popolare tra gli automobilisti italiani attenti al budget. Nel corso degli anni, la Duster ha continuato a migliorare, adattandosi alle esigenze del mercato e accogliendo anche motori GPL e ibridi.

Dacia Duster Suv compatti ibridi economici
Image: Dacia

L’ultima serie rappresenta un ulteriore passo avanti in termini di tecnologia, dotazioni e prestazioni. Il modello di ingresso è la Duster ECO-G 100 Essential 101 Cv benzina/GPL, che ha emissioni di 126 g/km e un prezzo di listino di 19.700 euro: quindi, con gli incentivi e la rottamazione, può costare 16.700 euro.

Dacia Sandero Stepway

Il nome della Sandero è quello della berlina, ma la declinazione Stepway è un vero e proprio piccolo Suv. Rinnovato nel 2024, si distingue per il rapporto qualità-prezzo, il carattere deciso ed è la Sport Utility più economica sul mercato.

MODEL YEAR 2024 PER DACIA SANDERO STREETWAY, SANDERO STEPWAY E JOGGER
Image: Dacia

La versione 1.0 Tce 90 Cv Essential parte da15.300 euro, che con incentivi e rottamazione si riducono a 12.300 euro, grazie alle emissioni di 126 g/km.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani sempre aggiornato!