Wuling Retro Car è una microcar elettrica cinese che, di fatto, è una nuove interpretazione del modello Wuling Hogquang, già reso dalla casa in versione più sportiva con tetto scoperto, o in versione “game boy” per gli amanti dei videogiochi. Questa nuova interpretazione vuole strizzare l’occhio al vintage, pur mantenendo strumentazione moderna, ma il risultato sa solo di invecchiato (male).
La vettura è poi ennesima conferma del grosso impegno cinese nell’automotive, soprattutto per vetture piccole cittadine ed elettriche dall’aspetto kitsch e kawaii che puntano a donne e più giovani.
Le caratteristiche della Wuling Retro Car
Rispetto alle altre varianti, la Wuling Retro Car non sembra somigliare troppo all’originale Hongquang Mini EV. Ci sono infatti fari rotondi a LED, un nuovo design del paraurti anteriore che presenta una decorazione cromata a forma di anello dall’effetto un po’ psichedelico, come cromata è anche la parte inferiore.
![]()
Cromate sono poi le maniglie delle porte, mentre le ruote posteriori sono semi-nascoste, come andava di moda per le grandi auto americane degli anni Cinquanta e Sessanta, nonché per alcune Citroën come la BX. Elemento distintivo, il cesto in vimini (o plastica che ricorda vimini), che qualcuno ha definito perfetto per il trasporto delle verdure.
![]()
Dentro, rimane l’aspetto invecchiato grazie a interni marroni e color sabbia, ma gli elementi sono moderni, come si nota dalla plancia dotata di display touch. Il volante è a due razze, e a livello generico i materiali non sembrano male.
![]()
Potrebbe sembrare un’auto inutile, ma come detto in Cina ci sono diverse nicchie a cui puntare. Anche perché se si aspettano divendere un’auto rosa che si chiama Ice Cream e ha gatti disegnati sui cerchi, con questa dovrebbe essere un gioco da ragazzi!
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!