autocertificazione controlli polizia

Coronavirus: quali sono le nuove scadenze auto?

15 aprile 2020 - 15:30

Quali sono le nuove scadenze auto durante il periodo di emergenza coronavirus? Vediamo insieme la guida riassuntiva su pagamento del bollo, assicurazione Rc auto, revisione auto, rinnovo della patente ed il pagamento delle multe.

Il decreto “Cura Italia” ha portato allo slittamento di alcune scadenze, come abbiamo già scritto negli scorsi giorni. Per comodità le riuniamo tutte in questo articolo.

Da notare che, ovviamente, gli spostamenti devono sempre avere carattere di necessità, e che è necessario portare con sé l’autocertificazione relativa. ->>> Qui le istruzioni nel caso non si avesse a disposizione una stampante.

Pagamento Bollo auto

La riscossione del pagamento del bollo auto è di competenza delle Regioni e non dello Stato. Al momento sono otto le Regioni che hanno deciso la proroga per il pagamento al 31 Maggio: Lombardia, Emilia Romagna, Campania, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio e Veneto. Ricordiamo infine che per la Regione Lombardia è previsto uno sconto del 15% per chi decide di pagare tramite domiciliazione bancaria.

Rinnovo assicurazione RC Auto

E’ stata decisa una estensione del periodo entro il quale l’assicurazione è tenuta a mantenere la copertura fino all’attivazione di una nuova polizza. In pratica c’è una proroga di 30 giorni per il pagamento, nulla di più. E facoltà delle singole compagnie di assicurazione di applicare bonus temporali da applicare sulle polizze successive, in buona sostanza sconti.

Per chi può parcheggiare l’automobile o la moto in aree private, c’è la possibilità di sospendere temporaneamente la polizza. ->>> Leggi qui come fare.

Revisione auto e collaudo

La revisione periodica da effettuare entro il 31 Luglio è stata slittata al 31 Ottobre. , così come è slittata delle stesse date per il collaudo della Motorizzazione civile.

In particolare, i veicoli a metano con impianti con scadenze comprese tra il 31 Gennaio e il 15 Aprile possono circolare fino al 15 Giugno. Le auto a gpl con serbatoi in scadenza dopo il 31 Gennaio, possono circolare fino al 31 Ottobre.

Rinnovo patenti e duplicati

La validità delle patenti scadute dopo il 31 Gennaio è stata prorogata al 31 Agosto. I fogli rosa con scadenza fino al 30 Aprile, sono stati prorogati fino al 30 Giugno. I duplicati della patente sono validi fino al 31 Ottobre.

Passaggi di proprietà

La validità di 30 giorni dei duplicati della carta di circolazione per i trasferimenti di proprietà di auto usate, è prorogata fino al 31 Ottobre.

Notifica Multe

Fino al 31 Maggio, i giorni entro i quali si può pagare con sconto del 30% sale da 5 a 30 dalla data di notifica.

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

auto depoca

Auto d’epoca: quanto inquinano?

james may Oh Cock leggende metropolitane

Le leggende metropolitane sull’auto a cui tutti crediamo, ma sono false

Alfa Romeo Giulia GTC

Una bellissima Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 all’asta negli Usa